Dopo l’annuncio dei cambiamenti al sistema di voto, i preparativi delle 37 nazioni partecipanti all’Eurovision Song Contest 2023 continuano. Oggi scopriamo le novità sulle selezioni di Norvegia, repubblica Ceca e Lettonia.

Norvegia

L’emittente norvegese NRK ha rivelato i 21 artisti che parteciperanno al Melodi Grand Prix 2023, la selezione per rappresentare la Norvegia all’Eurovision Song Contest 2023.

Il format dela selezione quest’anno sarà leggermente diverso: i primi tre classificati di ogni semifinale si qualificheranno per la grande finale che si terrà a Trondheim sabato 4 febbraio.

Prima Semifinale

  • Ulrikke Brandstorp – Honestly
  • Erik Næss – Wave
  • Kate Gullbrandsen – Tårer i paradis
  • Rasmus Thall – TRESKO
  • Alessandra Mele – Queen of Kings
  • Byron Williams Jr & Jowst – Freaky For The Weekend
  • Umami Tsunami feat. Kyle Alessandro, Kristian Haugstøyl & Magnus Winjum – Geronimo

Seconda Semifinale

  • Sandra Lyng – Drøm d bort
  • JONE – Ekko Inni Meg
  • Swing’it – Prohibition
  • Ella – Waist
  • Alejandro Fuentes – Fuego
  • Bjørn Olav Edvardsen – Turn Off My Heart
  • Elsie Bay – Love You in a Dream

Terza Semifinale

  • Skrellex – Love Again
  • Tiril Beisland – Break It
  • Akuvi – Triumph
  • Atle Pettersen – Masterpiece
  • Eline Thorp – Not Meant to Be
  • Maria Celin – Freya
  • Stig van Eijk – Someday

Tra i concorrenti ci sono 3 artisti che hanno rappresentato la Norvegia all’Eurovision Song Contest. Kate Gullbrandsen  (1987 – “Mitt Liv“), Stig Van Eijk (1999 – “Living My Life Without You“) e JOWST (2017 – “Grab The Moment“). Infine troviamo Ulrikke Brandstorp che nel 2020 avrebbe dovuto rappresentare la Norvegia con il brano “Attention”.

Di seguito le date del Melodi Grand Prix 2023:

  • Semifinale 1 – sabato 14 gennaio
  • Semifinale 2 – sabato 21 gennaio
  • Semifinale 3 – sabato 28 gennaio
  • Gran Finale – sabato 4 febbraio

Repubblica Ceca

L’emittente Česká Televize ha annunciato che, per la prima volta in 15 anni, la Repubblica Ceca ospiterà una selezione nazionale in diretta da Praga; “ESCZ 2023” andrà in onda lunedì 30 gennaio.

Il capo delegazione ceco Kryštof Šámal ha dichiarato al sito ufficiale della manifestazione:

Sono orgoglioso di come il marchio ESCZ sia cresciuto nella scena musicale ceca; la piattaforma sta diventando estremamente interessante e attraente.

Sono lieto di annunciare che abbiamo ricevuto una risposta travolgente dall’industria musicale ceca. Sono state presentate più di 170 canzoni, per lo più di compositori cechi e tutte con cantanti cechi. Scegliere solo una manciata di canzoni sta diventando sempre più difficile e speriamo di poter definire i nomi dei finalisti nei prossimi giorni.

Ulteriori dettagli sullo spettacolo saranno rivelati nelle prossime settimane.

Lettonia

LTV, l’emittente nazionale lettone, ha presentato i concorrenti di Supernova 2023.

Saranno 15 gli artisti che parteciperanno al concorso per rappresentare la Lettonia all’Eurovision Song Contest 2023 di Liverpool.

La selezione consterà di una semifinale e finale che si terranno rispettivamente il 4 e l’11 febbraio. Il rappresentante lettone sarà determinato attraverso una votazione combinata di giuria e televoto.

Gli spettacoli saranno condotti da Ketija Šēnberga e Lauris Reiniks (Lettonia 2003).

Di seguito la lista dei partecipanti, le cui canzoni sono disponibili sul sito della TV lettone.

  • 24. Avēnija – You Said
  • Adriana Miglāne – Like I Wanna
  • Alise Haijima – Tricky
  • Artūrs Hatti – Love Vibes
  • Avéi – Let Me Go
  • Inspo – Sway
  • Justs – Stranger
  • Katrine Miller – Beaten Down
  • Luīze – You To Hold Me
  • Markus Riva – Forever
  • Patrisha – Hush
  • Raum – Fake Love
  • Saule – Finally Happy
  • Sudden Lights – Aijā
  • Toms Kalderauskis – When It All Falls

Justs ha già rappresentato la Lettonia all’Eurovision del 2016 con il brano “Heartbeat”.

Privacy Policy