Si è svolto stasera la selezione “Uuden Musiikin Kilpailu (UMK) 2023″, vinta da Käärijä con il brano “Cha Cha Cha”, che quindi difenderà i colori finlandesi a Liverpool per l’Eurovision Song Contest 2023.

Sette i partecipanti alla gara:

  • Robin Packalen – Girls Like You
  • KUUMAA – Ylivoimainen
  • Käärijä – Cha Cha Cha
  • Keira – No Business On The Dancefloor
  • Benjamin – Hoida mut
  • Lxandra – Something To Lose
  • Portion Boys – Samaa taivasta katsotaan

A scegliere il rappresentante della Finlandia per l’Eurovision 2023 un mix di internazionali (peso 25%) e televoto (peso 75%). Le giurie che hanno votato nello show sono state: Australia, Germania, Polonia, Spagna, Svezia, Regno Unito e Ucraina.

Chi è Käärijä

Käärijä (vero nome Jere Pöyhönen) è un artista quasi impossibile da definire. Spregiudicato e imprevedibile, Käärijä ama rompere i confini, seguire il proprio ritmo ed esplorare nuove strade. L’album di debutto di Käärijä, “Fantastista”, è stato pubblicato nel 2020. La musica dell’artista assume una dimensione del tutto nuova dal vivo: infatti, le esibizioni live senza freni di Käärijä sono ciò per cui è noto.  

La passione di Käärijä per la musica è iniziata con la batteria. Alle elementari ha iniziato a prendere lezioni di batteria, ma quando ha iniziato le scuole medie il suo interesse si è rivolto al rap: Käärijä ha iniziato a praticare il freestyle durante le lezioni di inglese.

Il suo singolo di debutto, “Urheilujätkä”, è stato pubblicato nel 2016 e da allora Käärijä ha prodotto i suoi lavori. Käärijä odia essere confinato in un genere specifico, preferendo combinare elementi provenienti, tra gli altri, da rap, metal e musica elettronica. I suoi testi trattano di fatti quotidiani, del passaggio dalla giovinezza alla soglia dell’età adulta, delle feste in casa e degli after-party.

Käärijä guarda l’Eurovision fin da quando era bambino, e la performance di “Dancing Lasha Tumbai” di Verka Serduchka è stata particolarmente memorabile. Da diversi anni si interessa anche all’UMK. Quest’anno era sicuro al 150% che avrebbe presentato una canzone, perché quando è arrivato “Cha Cha Cha”, Käärijä ha capito che era il momento giusto.

“La Finlandia è un Paese festaiolo, un Paese heavy metal e un Paese pop: questa canzone li riunisce tutti”, afferma.

La Finlandia all’Eurovision Song Contest.

La Finlandia ha esordito alla manifestazione musicale nel 1961, saltandone, da allora, soltanto 6 edizioni. Ha vinto l’Eurovision per la prima e unica volta, come noto, nel 2006 con i Lordi con “Hard Rock Hallelujah“.

Nell’ultimo decennio ha raggiunto la finale 6 volte. Connotata spesso da anima rock, si è distinta lo scorso anno con i The Rasmus e con il brano  Jezebel, che gli ha permesso di classificarsi al 21° posto in finale.