TVR, l’emittente nazionale rumena, ha confermato che la Romania non parteciperà all’Eurovision Song Contest 2024, a causa della mancata approvazione dei fondi necessari alla partecipazione.
Oggi il Consiglio di amministrazione di TVR ha votato l’approvazione del bilancio proposto per le attività dell’emittente nel 2024. Questo bilancio include i fondi necessari per la partecipazione della Romania all’Eurovision 2024. Cinque membri del Consiglio hanno approvato il bilancio, quattro si sono astenuti e altri quattro hanno espresso voto contrario.
L’EBU aveva concesso una proroga speciale a TVR per confermare la sua partecipazione all’Eurovision 2024.
Il comunicato stampa della TVR recita:
I vincoli finanziari e il desiderio di rappresentare la Romania ad un livello soddisfacente sono le ragioni per cui il Consiglio di Amministrazione ha deciso che TVR non parteciperà all’edizione di quest’anno dell’Eurovision Song Contest.
La decisione è stata presa nella riunione di oggi, 25 gennaio, con 5 voti “a favore”, 4 “astenuti” e 4 “contrari”.
Sempre oggi, il Consiglio di amministrazione ha approvato il bilancio di TVR per il 2024, che non contiene fondi sufficienti a garantire la partecipazione della Romania secondo gli standard sempre più elevati della competizione internazionale.
Quest’anno, oltre alle produzioni consolidate, TVR sta destinando risorse significative ad altre produzioni e progetti prioritari. Tra questi: la trasmissione dei Giochi Olimpici estivi di Parigi, la continuazione del processo di ri-tecnologizzazione – l’automazione dei canali TVR, gli investimenti nel sistema di produzione delle notizie, la continuazione degli investimenti nella nuova sede di TVR Craiova e altri progetti di modernizzazione a lungo rimandati.
Pur avendo beneficiato di una proroga della scadenza per l’iscrizione al concorso a partire dal 2024, grazie alla tradizionale collaborazione con l’European Broadcasting Union (EBU), organizzatrice del concorso, TVR è costretta a rimandare la partecipazione all’Eurovision Song Contest a un’edizione futura.
L’Eurovision 2024 si svolgerà nella città di Malmö in Svezia, il Paese il cui rappresentante ha vinto l’edizione 2023 del concorso. Nel corso degli anni, diversi Paesi, come Ungheria, Turchia, Bulgaria, Montenegro, Slovacchia, Bosnia e Erzegovina o Macedonia del Nord, hanno deciso di non partecipare al concorso internazionale.
La Romania all’Eurovision Song Contest
La Romania partecipa all’Eurovison Song Contest dal 1993 per un totale di 22 partecipazioni. Dall’introduzione delle semifinali, nel 2004, gli artisti romeni si sono qualificati 14 volte su 17, arrivando per ben due volte a podio (Luminita Anghel & Sistem nel 2005 con “Let me try“ e Paula Seling e Ovi nel 2010 con “Playing with fire“). Con l’introduzione delle semifinali nel 2004, ha mancato la finale nel 2018, 2019, 2021 e 2023.
Per l’edizione 2016 del concorso, la Romania aveva regolarmente scelto: Ovidiu Anton con “Moment of Silence” avrebbe dovuto rappresentare il Paese in Svezia. Il 22 aprile, però la Romania fu sospesa dall’Eurovision a causa di un forte debito dell’emittente rumena nei confronti dell’EBU. Il Paese rientrò in gara l’anno successivo dopo aver saldato il debito.
Nel 2023 Theodor Andrei ha rappresentato la Romania all’Eurovision Song Contest di Liverpool con “D.G.T. (Off and On)”, non riuscendo a qualificarsi per la finale.