A rappresentare la Polonia all’Eurovision Song Contest 2024 sarà Luna con il brano “The Tower”; l’artista è stata scelta internamente dall’emittente TVP.
La canzone “The Tower” è stata realizzata nel Regno Unito in collaborazione con Fyfe e Max Cooke, appositamente per l’Eurovision Song Contest 2024.
Chi è Luna
Luna (vero nome Aleksandra Katarzyna Wielgomas) ha 24 anni e studia alla Facoltà di Artes Liberales dell’Università di Varsavia. Sa suonare il violino e il pianoforte, è autrice di canzoni (sia in inglese che in polacco) e compositrice, oltre che insegnante di yoga.
Cantante affermata, è coinvolta nell’industria musicale fin dalla giovinezza, quando ha cominciato a fare parte di in un gruppo folk e a esibirsi nel teatro musicale e al Grand Theatre-National Opera di Varsavia. L’arte, la filosofia e la moda sono il suo terreno di gioco, ma è anche affascinata dall’astrologia.
Le maggiori influenze di Luna sono Nick Cave e Björk.
Nel novembre 2021 ha pubblicato l’EP “Caught in the Night” ed è diventata la prima ambasciatrice polacca dell’iniziativa Spotify Equal; la sua immagine è stata esposta in Times Square a New York. L’anno successivo Luna è stata nominata cpme “Scoperta dell’anno” ai prestigiosi premi polacchi “Bestsellery EMPIKu”.
L’album di debutto “Nocne Zmory” (“Incubi”) di Luna, pubblicato nel 2022, è stato lanciato con un concerto promozionale che ha registrato il tutto esaurito al Niebo club di Varsavia. Dopo la prima dell’album, Luna si è esibita in festival musicali polacchi e ha partecipato a un tour con un’altra cantante polacca, Bryska.
Più recentemente, nel 2024, ha iniziato a collaborare con produttori britannici e svedesi e a scrivere per sé e per altri artisti internazionali. La canzone “Subterranean”, registrata con DJ Miss Monique, ha ottenuto milioni di streaming.
La Polonia all’Eurovision Song Contest
La Polonia ha esordito all’Eurovision Song Contest nel 1994, conquistando un ottimo secondo posto con Edyta Górniak e “To nie ja”. Questo è, attualmente, il miglior risultato mai acquisito non avendo mai vinto.
Nel 2012 non ha partecipato a causa degli alti costi dei diritti televisivi per gli Europei di calcio di cui il paese era ospite, sommati a quelli delle Olimpiadi di Londra. Torna in gara nel 2014.
Lo scorso anno a Liverpool la Polonia è stata rappresentata da Blanka con il brano “Solo“, che ha chiuso la gara al 19° posto in Finale.