Presentato stamattina “Dizzy”, il brano con cui Olly Alexander rappresenterà il Regno Unito all’Eurovision Song Contest 2024.
“Dizzy” è stato scritto da Olly Alexander con il coinvolgimento di Danny L Harle, produttore che ha lavorato con grandi nomi come Dua Lipa e Caroline Polachek.
A proposito del suo brano per Malmö, Olly Alexander afferma:
Ho scritto la canzone la scorsa estate con Danny L Harle, abbiamo iniziato con la parola “Dizzy” perché mi è venuta in mente e mi piaceva. Stavo pensando alle cose divertenti che possono far venire le vertigini e mi ricordo di aver detto “vertigini per i tuoi baci”, quindi la canzone parla del fatto di provare un’emozione così intensa per qualcuno che ti mette completamente sottosopra e dentro il mondo.
Continua Olly:
Danny e io crediamo che la musica debba trasportarti in un luogo magico e volevamo descrivere questo luogo magico nella canzone; un luogo di splendidi giardini, fiori eterni e tempo che gira all’infinito in un loop estatico. Abbiamo preso la sensazione di vertigine e l’abbiamo messa nella produzione, per cui ci sono molti arpeggi ondulati, armonie leggere e ritmi contrastanti nelle voci di sottofondo. Ci siamo ispirati a molta musica che amiamo degli anni ’80, come Erasure, Adamski e naturalmente i Pet Shop Boys.
Chi è Olly Alexander
Alla vigilia del suo primo disco a suo nome, Olly Alexander è una delle popstar moderne più all’avanguardia del mondo. Con tre album di enorme successo, il cantante, attore e icona della moda ha ottenuto due album al primo posto nel Regno Unito, 10 singoli nella Top 40 britannica ed è stato recentemente premiato con il BRIT Billion Award (con 6,5 miliardi di stream a livello globale).
Con gli Years & Years che si evolve in un progetto solista e, nel 2024, in una nuova era da solista, Olly è diventato una voce unica nel suo genere: lo show di Russell T Davies It’s A Sin ha vinto il premio come miglior New Drama ai National Television Awards, e Olly è stato anche nominato attore protagonista ai BAFTA Television Awards del 2022.
Dopo aver tenuto concerti nelle arene e nei festival di tutto il mondo – per non parlare delle collaborazioni con artisti del calibro di Sir Elton John, Kylie e Pet Shop Boys – lo status di icona di Olly Alexander è stato recentemente immortalato al Madame Tussauds di Londra: una casa appropriata per una pop star che ha contribuito a cambiare per sempre la cultura britannica e che ora rappresenta il Regno Unito sul palco dell’Eurovision Song Contest.
La canzone di Olly per l’Eurovision Song Contest 2024 per il Regno Unito, scritta insieme a Danny L Harle, sarà rivelata prossimamente.
L’Eurovision Song Contest 2024, a cui parteciperanno 37 Paesi, si svolgerà a Malmö, in Svezia, martedì 7 maggio (prima semifinale), giovedì 9 maggio (seconda semifinale) e sabato 11 maggio (gran finale) nel 2024.