L’emittente GPB ha presentato oggi “Firefighter”, il brano con cui Nutsa Buzaladze rappresenterà la Georgia all’Eurovision Song Contest 2024.

https://www.youtube.com/watch?v=YcOjasYNsYg

I compositori del brano, un ethno-pop con strumenti tradizionali georgiani, sono i macedoni Darko Dimitrov e Ada Skitka. Dimitrov ha già composto diversi brani per la Macedonia del Nord (2006, 2013, 2014, 2018, 2019).

C’è un po’ di Italia nella partecipazione di Nutsa Buzaladze all’Eurovision 2024. La coreografia sarà curata dall’italiano Luigi Alocca, e prevede la partecipazione di quattro ballerini italiani . Il direttore artistico sarà Sagiv Karpel, che ha lavorato per America’s Got Talent per American Idol.

La Georgia si esibirà nella Seconda Semifinale dell’Eurovision Song Contest 2024.

Chi è Nutsa Buzaladze

Nutsa Buzaladze è originaria di Tbilisi ha partecipato a molti concorsi musicali nel corso della sua carriera, incluso American Idol nel 2023 dove ha duettato con Kylie Minogue in “Can’t Get You Out Of My Head”.

Nel 2019 ha pubblicato il suo album di debutto con il nome “Nutsa22”, in cui sono presenti cover di canzoni georgiane ma anche di brani inglesi, ma è stato “Gelodebi” a diventare il suo successo e che le ha permesso di andare in tour per il paese con una band dal vivo.

Nutsa si descrive come una ragazza motivata, attiva ed energica, una vera lavoratrice e una maniaca del lavoro, che ama semplicemente ciò che fa.

La sua canzone per l’Eurovision Song Contest 2024 sarà rivelata nelle prossime settimane.

La Georgia all’Eurovision Song Contest

La Georgia gareggia dal 2007 ed è riuscita a qualificarsi per la Finale dell’Eurovision Song Contest ogni anno fino al 2012. Il miglior piazzamento del paese è il 9° posto, ottenuto in due occasioni: nel 2010, con Sopho Nizharadze e la sua “Shine“, e nel 2011 con gli Eldrine e il brano One More Day.

Nel 2023, Iru ha concluso la gara al 12° posto nella seconda semifinale con il brano Echo, lasciando la Georgia fuori dalla finale per il sesto anno consecutivo.