I NeonoeN hanno deciso di ritirarsi e di non rappresentare più il Montenegro all’Eurovision Song Contest 2025 a Basilea, in Svizzera.

Il gruppo aveva vinto il Montesong 2024 lo scorso 27 novembre, ma il 1° dicembre si è scoperto che avevano già eseguito la loro canzone “Clickbait” durante il Festival Kulture Zabjelo, nel 2023.

Le regole dell’Eurovision Song Contest stabiliscono che ogni canzone che partecipa al concorso deve essere un’opera nuova e originale, pertanto le canzoni che concorrono all’Eurovision 2025 non possono essere pubblicate o eseguite pubblicamente prima del 1° settembre 2024 per evitare che possano godere di un vantaggio nel concorso.

Una versione di questa regola era in vigore anche a Montesong 2024, vinto da NeoneoN la scorsa settimana. Il regolamento della selezione montenegrina prevedeva che le canzoni non potessero essere state eseguite prima del 1° settembre 2024.

Il regolamento dell’Eurovision Song Contest (ESC), infatti recita:

Nel caso in cui la canzone presentata sia stata resa disponibile al pubblico, ad esempio, ma non solo, su piattaforme video online, social network o banche dati (semi)accessibili al pubblico e/o eseguita pubblicamente, ad esempio, ma non solo, durante i concerti, prima della data di pubblicazione l’emittente partecipante deve informare il Supervisore Esecutivo dell’ESC, che avrà l’autorità di valutare se la canzone rimane idonea alla partecipazione al Concorso.

In particolare, il Supervisore Esecutivo dell’ESC valuterà se tale divulgazione prima della data di pubblicazione possa dare alla canzone un vantaggio nel Concorso rispetto alle altre canzoni partecipanti.

Il Supervisore Esecutivo dell’ESC avrà la facoltà di autorizzare o negare la partecipazione di una canzone che potrebbe essere stata resa disponibile al pubblico come sopra descritto. In caso di dubbio, il Supervisore Esecutivo dell’ESC consulterà il Gruppo di Riferimento.

In seguito alla notizia, il 2 dicembre l’emittente montenegrina RTCG ha contattato l’European Broadcatsing Union (EBU). L’emittente ha dichiarato che la decisione sui NeonoeN e sulla loro possibilità di rappresentare il Montenegro il prossimo maggio sarebbe stata presa congiuntamente da RTCG e dall’EBU.

Prima che l’esito della discussione tra RTCG e EBU sia stato reso noto, il gruppo ha dichiarato in un comunicato:

Gentili,

nel migliore interesse pubblico, con il desiderio di porre fine all’incertezza e di contribuire ancora una volta alla musica per cui siamo qui, vi informiamo che ci ritiriamo volontariamente dalla partecipazione all’Eurovision. La RTCG, in conformità con il regolamento, sceglierà un altro rappresentante, e noi saremo i primi ad augurargli buona fortuna e a fornirgli pieno sostegno.

La vittoria al Montesong ci ha portato una pubblicità di cui non abbiamo scelto il tipo e la portata, né potevamo controllarla. Vorremmo sottolineare, e i fatti lo confermano, che l’esecuzione dal vivo della versione di lavoro della canzone non ha compromesso il processo del festival del Montesong stesso, né avrebbe potuto influenzarne l’esito finale e il nostro piazzamento. Il fatto è che ci sono stati molti esempi simili e che l’EBU ha sempre deciso che queste canzoni potessero partecipare (una ha persino vinto all’Eurovision), perché non avevano un vantaggio competitivo rispetto alle altre, il che è chiaro a tutti.

Tuttavia, semplicemente non vogliamo essere parte di nessuna storia al di fuori della musica, né promuovere il lavoro del nostro autore in questo modo.

L’Eurovision non è mai stato un obiettivo in sé per noi. Espandere il campo della nostra attività musicale invece sì!

Il Festival Montesong, organizzato dall’Associazione degli Animatori, ha portato 16 nuove canzoni e questo è il suo più grande valore.

Vorremmo ringraziare la direzione di RTCG per la sua buona volontà e l’intenzione di darci spazio per altre opzioni. Crediamo che comprenderanno la nostra decisione di dare spazio ad altre opzioni.

La RTCG ha dichiarato che nei prossimi giorni prenderà una decisione sul nuovo rappresentante del Montenegro all’Eurovision Song Contest 2025.

Il Montenegro all’Eurovision Song Contest

Il Montenegro ha partecipato per la prima volta all’Eurovision Song Contest nel 2007 dopo la separazione con la Serbia avvenuta nel giugno del 2006. Il Paese si è qualificato due volte per la Finale, nel 2014 con Sergej Ćetković e la sua Moj Svijet, e nel 2015, con Knez e la sua ballata “Adio”.

Si è ritirato nel 2010 per problemi finanziari, ed ha fatto il suo ritorno nel 2012. Nel 2020 lo Stato si è nuovamente ritirato dalla competizione, sempre a causa di difficoltà finanziarie. Dopo un’ulteriore pausa durata due anni, è tornato in gara proprio nell’edizione di Torino, con Vladana Vučinić e la sua Breathe mancando, però, l’accesso in Finale.