Valentina Monetta, la rappresentante di San Marino all’Eurovision Song Contest 2012, ha rilasciato al nostro sito un’intervista. Ringraziamo lei e Alessandro Capicchioni per aver fatto da tramite con Valentina.
Di seguito l’intervista a Valentina Monetta.
Ciao Valentina e grazie.
Cominciamo parlando di te. Sappiamo che prima di questa esperienza nei hai fatte molte e di diverso genere. Hai anche all’attivo un album intitolato “Iil mio gioco preferito”. Ci racconti com’è cominciato tutto?
La musica ha sempre fatto parte della mia vita sin da piccola, tutt’ora spesso non ricordo di essere una donna… ci vuole un microfono una band e il pubblico per ricordarmelo, quando mi esibisco viene fuori la mia esperienza. Mio padre suonava e mia madre canticchiava, in casa mia la musica è sempre stata padrona del tempo. Ho cominciato a studiare canto prima da autodidatta ascoltando Pop, Black music e soul. Poi mi sono avvicinata al jazz. Poco dopo la maturità ho cominciato a cantare nei locali. Scoprendo che sarebbe stato il mio lavoro, comincio a studiare più seriamente musica e tecniche vocali. Sì ”Il mio Gioco preferito” appunto la Musica, amica d’infanzia e di vita, racchiude un po’ il mio bagaglio musicale ed emotivo raggiunto finalmente da un bilancio personale. Ad oggi per farla breve, dopo tanti anni passati a fare esperienza e ad approfondire la mia passione con la gavetta, finalmente stanno arrivando per me diverse conferme tra le quali appunto questa bellissima opportunità di partecipare all’Eurovision Song Contest 2012.
Poi, quasi per caso e come in una favola, nel giro di pochi giorni, la TV sammarinese ti propone il progetto ESC. Come ti sei sentita e come ti senti ora a pochi giorni dal grande evento?
Sì è successo tutto nel giro di poche ore… il gioco era fatto ma sorgono problemi e Carmen La Sorella, direttore di SMTV San Marino, sta cercando l’artista adatto per rappresentare la Repubblica, quando per caso mi sono trovata nel posto giusto al momento giusto… guarda un po’! Avevo una serata con il mio trio jazz in un locale di Riccione, quale occasione migliore x fare il provino? Nonostante quella sera abbia avuto tanti problemi tecnici e di salute, la mia voce e la mia passione sono venute fuori lo stesso. Carmen, soddisfatta di questo mi ha subito organizzato il viaggio x andare a registrare a Monaco, ascolto il brano, lo faccio subito mio e sono al settimo cielo, ma la febbre sale e sembra che tutto sia perduto, ma mi faccio forza con l’aiuto della grande passione che ho per la musica che mi ha scelta, mi sento molto fortunata e tutto sta andando nel migliore dei modi. Sto preparando i miei nervi, la mia voce il mio corpo e sono eccitatissima. Mi avvio verso questa bella esperienza che comunque vada mi farà crescere sia artisticamente che umanamente. 🙂
Veniamo alla canzone che canterai a Baku. Immagino saprai che i fans si sono divisi. C’è chi la ama e chi pensa che la tua bella voce forse sarebbe stata più adatta per un brano di diverso stile. Tu cosa pensi?
Sono abituata a cantare su diversi stili musicali. Sono molto versatile e dinamica, ma cerco di mettere sempre la mia personalità musicale. Quando interpreto non penso sia così distante dal mio mondo questa canzone. La melodia è molto swing e il beat è molto funky. Mi piace molto cantare questa canzone, questo è quello che conta.
Fra qualche giorno sarai sul palco della Crystal Hall di Baku. Che tipo di esibizione dobbiamo aspettarci?
Haaaaaa… Energia, connessione, la mia voce il mio cuore e la musicaaaa… :
Come è stato promuovere il tuo brano ad Amsterdam e a Londra? C’è la possibilità dati i tempi ristretti, che tu venga a promuovere anche in Italia?
Emozionante a dir poco… spesso non riesco a controllare le mie emozioni, ma è il mio gioco per la vita. La mia canzone ”UNA GIORNATA BELLISSIMA” cantarla dal vivo a Londra pur senza il mio trio strumentale live che mi accompagna quando mi esibisco in Italia… Waaaaaaaa. E associarla al progetto per l’Eurofestival è stata una rivelazione per me. E AMO CANTARE’ ‘THE SOCIAL NETWORK SONG”.. :D. Certo sarei felice di iniziare anche dopo BAKU la promozione in italia. Io non mi fermo.
Immaginiamo tu conosca Nina Zilli. Cosa pensi di lei e del suo brano?
Nina Zilli penso sia una grande professionista, ha una grande esperienza e successo. Mi piace il suo stile e le sue canzoni. Spesso nei miei live canto 50mila. Spero di arrivare in finale e conoscerla di persona e magari collaborare in futuro con lei :))) senza competizione.
Hai avuto modo di ascoltare gli altri brani in gara.? Chi ti piace di più e c’è qualcuno che temi in modo particolare?
Tanta musica, siamo moltissimi ma tutto mi gira in testa da un po’… sono molte le canzoni che mi piacciono. Adoro Nina. Emozionante Rona per l’Albania, forte Svezia, Francia, Israele e molte altre, che dire, non riesco ad essere giudice, tranne che quest’anno si distingue dagli altri.
Ti esibirai nella Semifinale in cui voterà l’Italia. Vuoi fare un appello e un saluto ai fans italiani?
Un ringraziamento particolare e tanta felicità a tutti gli coloro che mi sostengono. Continuate ad ascoltare e seguire la Musica per divertirvi ed emozionarvi. In questo modo darete l’opportunità a noi artisti di continuare a crederci e regalarvi momenti indimenticabili. Se vi piace la mia ironia e voglia di vivere, join me on facebook 🙂 and click me with your mouse… hahahah… :D. Un grande bacio by Valentina… 😉
Ciao Valentina, io mandero’ 25 sms, per te faro’ votare mio padre dal telefono fisso, lui e’ molto fortunato vince sempre, spero ti porti fortuna e che passi in finale, spero di vederti suonare dal vivo a rimini o riccione dal vivo, qui a parma vedo san marino tv e durante il tg parleranno della tua esperienza ti vedro’ tutti i giorni.
Ciao e in bocca al lupo.