Dalla Sala Stampa “Lucio Dalla”, abbiamo assistito alla conferenza stampa della quinta e ultima serata del Festival di Sanremo 2025.

In questa finale si esibiranno tutti i 29 cantanti che si contendono il titolo di vincitore della 74esima edizione del Festival di Sanremo. In apertura, e per la prima volta, verrà svelata la classifica provvisoria, così come formulata alla luce di tutte le votazioni e di tutte le precedenti serate.

Nel corso della serata finale si esibiranno nuovamente i 29 artisti, ciascuno con il rispettivo brano in gara, votati dal pubblico a casa tramite Televoto (34%), la Giuria della Sala Stampa, Tv e Web (33%) e la Giuria delle Radio (33%). Al termine sarà stilata la classifica finale, determinata dalla media tra le percentuali della serata finale e quelle delle serate precedenti, che stabilirà la classifica definitiva dalla ventinovesima alla sesta posizione.

I primi cinque classificati si esibiranno nuovamente e saranno votati ancora dal pubblico tramite Televoto (34%), dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web (33%) e dalla Giuria delle Radio (33%). La somma dei voti di tutte le tre componenti, aggiunta a quella delle serate precedenti, decreterà infine la canzone vincitrice del Festival di Sanremo 2025.

Il vincitore del Festival di Sanremo 2025 avrà la possibilità di rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2025.

La quarta serata del Festival di Sanremo è stata vista da 13.575.000 telespettatori con il 70,8% di share. Numeri clamorosi. La prima parte, dalle 21.15 alle 23.29 , ha registrato 16.658.000 con il 69,23% mentre la seconda parte, dalle 23.34 all’1.29 , ha conquistato 9.939.000 con il 74% di share. Il picco in valori assoluti arriva alle 21.47 con l’esibizione di Serena Brancale e Alessandra Amoroso, davanti alla tv ci sono 17.494.000 spettatori. Il picco in share all’1.24 con il 75,6% mentre Conti annuncia la vittoria di Giorgia e Annalisa. È il miglior ascolto di sempre per una quarta serata del Festival di Sanremo, da quando sono nate le rilevazioni.

Alessia Marcuzzi e Alessandro Cattelan affiancheranno Carlo Conti questa sera. Gli ospiti, invece, saranno Antonello Venditti, che riceverà il premio alla carriera, Gabry Ponte, Edoardo Bove, Alberto Angela e Vanessa Scalera. Inoltre torneranno Bianca Balti e Mahmood. All’Arena Suzuki si esibirà Tedua, mentre i Planet Funk si esibiranno sulla nave da crociera.

Sono intervenuti in conferenza stampa, oltre ai conduttori, anche Alessandro Mager, Marcello Ciannamea, Claudio Fasulo e Simona Sala.