Questa sera, in diretta su Rai 1, ci aspetta la Terza Serata del Festival della Canzone Italiana di Sanremo 2025.
Appuntamento alle 20:30 con PrimaFestival, per poi partire, intorno alle 20:40 circa, con lo show dal palco dell’Ariston. Alla conduzione, stasera vedremo Carlo Conti accompagnato da Miriam Leone, Elettra Lamborghini e Katia Follesa.
I cantanti in gara
Nella Terza Serata del Festival di Sanremo 2025 si esibiranno 14 dei 29 artisti della categoria Campioni con il proprio brano in gara. Gli artisti della categoria Campioni saranno votati dalla Giuria delle Radio (50%) e dal pubblico a casa tramite televoto (50%). Al termine delle votazioni sarà stilata una classifica provvisoria dei 14 artisti in gara, di cui saranno annunciate solo le prime cinque posizioni in ordine casuale.
- Clara – “Febbre”
- Brunori Sas – “L’albero delle noci”
- Sarah Toscano – “Amarcord”
- Massimo Ranieri – “Tra le mani un cuore”
- Joan Thiele – “Eco”
- Shablo ft. Joshua, Guè e Tormento – “La mia parola”
- Noemi – “Se t’innamori muori”
- Olly – “Balorda nostalgia”
- Coma_Cose – “Cuoricini”
- Modà – “Non ti dimentico”
- Tony Effe – “Damme ‘na mano”
- Irama – “Lentamente”
- Francesco Gabbani – “Viva la vita”
- Gaia – “Chiamo io chiami tu”
Si svolgerà anche la Finale della categoria Nuove Proposte in cui si sfideranno Alex Wyse (‘Rockstar’) e Settembre (‘Vertebre’). Le canzoni saranno votate dal pubblico con il Televoto (34%), la Giuria della Sala Stampa, Tv e Web (33%) e la Giuria delle Radio (33%). canzoni vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alla Terza Serata.
Le modalità di televoto
Sia per la gara dei Campioni, che per quella delle Nuove Proposte, sarà possibile televotare tramite SMS (475.475.1) e mediante chiamata telefonica (894.001). Maggiori informazioni sulle modalità di televoto sul sito ufficiale della Rai.
Gli ospiti
Super ospite della serata saranno i Duran Duran, che si esibiranno in un medley dei loro successi tra cui l’iconica “Wild Boys” e che riceveranno un premio. Ospite anche Edoardo Bennato in occasione dell’uscita del docufilm “Sono solo canzonette”, Dario D’ambrosi e la compagnia del Teatro Patologico e il cast di Mare Fuori. A Iva Zanicchi sarà consegnato il premio alla carriera, mentre Ermal Meta si esibirà in collegamento dal Suzuki Stage di Piazza Colombo.