A rappresentare la Polonia all’Eurovision Song Contest 2025 sarà Justyna Steczkowska con il brano “GAJA”. L’artista ha vinto la selezione Wielki Finał Polskich Kwalifikacji organizzata dall’emittente TVP.
Dopo la scelta interna dello scorso anno, la Polonia torna ad un selezione nazionale, andata in onda da Varsavia, a cui hanno partecipato undici artisti:
- CHRUUST – “Tempo”
- KUBA – “Pray”
- Justyna Steczkowska – “GAJA”
- TYNSKY – “Miracle”
- Daria Marx – “Let It Burn”
- Sw@da & Niczos – “Lusterka”
- Janusz Radek – “In Cosmic Mist”
- MARIEN – “Can’t Hide”
- Teo – “Immortal“
- Sonia Maselik – “Rumors”
- Dominik Dudek – “Hold the Light”
A scegliere il portabandiera polacco è stato il solo pubblico attraverso il televoto.
Lo show è stato condotto dal rappresentante polacco all’Eurovision 2016, Michał Szpak. Ospite della serata Baby Lasagna, secondo classificato all’Eurovision 2024 con “Rim Tim Tagi Dim”.
Chi è Justyna Steczkowska
Justyna Steczkowska è cresciuta in una famiglia numerosa e appassionata di musica. Justyna ha cinque sorelle e tre fratelli, e suonava il violino in una band di famiglia prima di diventare una cantante solista. Ha un’estensione vocale di quattro ottave.
Ha già partecipato all’Eurovision Song Contest 1995, sempre in rappresentanza della Polonia con il brano “Sama“, classificandosi al diciottesimo posto. Da allora ha pubblicato una ventina di album.
Si è classificata seconda nella sesta stagione di Dancing with the Stars nel 2007 e ha condotto la versione polacca di Dancing on Ice nel 2008. È stata coach di The Voice of Poland per diverse stagioni. Ha partecipato, come attrice, anche a diverse produzioni cinematografiche, teatrali e televisive.
Ha anche partecipato alle selezioni interne polacche per l’Eurovision Song Contest 2024 con la canzone “Witch-er Tarohoro“, perdendo di un solo punto a favore di Luna.
La Polonia si esibirà nella Prima Semifinale dell’Eurovision 2025, il 13 maggio prossimo.
La Polonia all’Eurovision Song Contest
La Polonia ha esordito all’Eurovision Song Contest nel 1994, conquistando un ottimo secondo posto con Edyta Górniak e “To nie ja“. Questo è, attualmente, il miglior risultato mai acquisito non avendo mai vinto.
Nel 2012 non ha partecipato a causa degli alti costi dei diritti televisivi per gli Europei di calcio di cui il paese era ospite, sommati a quelli delle Olimpiadi di Londra. Torna in gara nel 2014.
Lo scorso anno a Liverpool la Polonia è stata rappresentata da Luna con il brano “The Tower“, che non è riuscita a superare la prima semfinale.