I Katarsis con la canzone “Tavo Akys” hanno vinto la selezione Eurovizija.LT e quindi rappresenteranno la Lituania all’Eurovision Song Contest 2025.
Dodici i partecipanti alla selezione nazionale:
- Noy – “Just Take Me on a Date”
- GØYA – “After Storm”
- Liepa – “Ar mylėtum“
- Gebrasy – “Whole”
- Amoralu – “Freedom”
- Anyanya – “Running Out of Time”
- Justė Baradulinaitė – “Tired”
- Katarsis – “Tavo akys”
- Petunija – “Į saldumą”
- Sophie Ali – “The Bluest Bell”
- Lion Ceccah – “Drobė”
- Black Biceps – “Visaip man reik”
Gabrielė Martirosian, Nombeko Augustė e Rimvydas Černiauskas sono stati i presentatori della finale di questa sera, svoltasi nella Žalgiris Arena di Kaunas. I tre conduttori hanno già accompagnato i telespettatori nelle 5 semifinali, che hanno portato ai 12 finalisti. Da ogni semifinale sono state scelte due canzoni, .
A scegliere il vincitore una combinazione di voto del pubblico e voto della giuria. In una prima fase della finale di Eurovizija.LT, questa votazione ha determinato una Top 3 composta da Liepa, Katarsis e Lion Ceccah, che ha avuto accesso a una “super finale”. Una volta annunciate queste tre canzoni, si sono aperte nuovamente le votazioni, in cui è stato solo il pubblico a decidere il rappresentante lituano a Eurovision 2025.
Ospite della serata Silvester Belt che con “Luktelk” ha rappresentato la Lituania lo scorso anno. Presenti anche Rokas Yan e due artisti che hanno rappresentato la Lituania all’Eurovision Song Contest in passato: Monika Liu (2022) e Vaidas Baumila (2015).
Chi sono i Katarsis
I Katarsis sono una band lituana nota per la sua miscela unica di musica dark alternativa e post-punk. La loro musica è caratterizzata da profondi contrasti nella melodia e da composizioni cariche di emozioni. Il gruppo è composto da Lukas Radzevičius (chitarra, voce), Andrius Gruodis (chitarra, cori), Emilija Kandratavičiūtė (basso) e Eivin Laukhammer (batteria).
Ad oggi, la loro discografia comprende brani amati dai fan come “Vasara galvoj minoras”, “Niekas”, “Spengia Galvoje”, “Rasa” e “DES”, ognuno dei quali offre uno sguardo distinto alle loro influenze post-punk e alternative. Attraverso il loro suono evocativo e le loro potenti performance, i Katarsis continuano a spingersi oltre i confini artistici, offrendo musica che risuona profondamente con i loro ascoltatori.
La Lituania si esibirà nella Seconda Semifinale dell’Eurovision Song Contest 2025, giovedì 15 maggio.
La Lituania all’Eurovision Song Contest
La Lituania ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1994 e deve ancora vincere l’evento (unica nazione tra le baltiche). Il paese ha ottenuto il suo miglior risultato nel 2006 quando si è classificato al 6° posto con gli LT United e la loro “We Are The Winners”.
Lo scorso anno a Malmö, Silvester Belt con il brano “Luktelk“, ha raggiunto la Finale e ha chiuso la gara al 14° posto.