Sarà PARG con il brano “SURVIVOR“ a rappresentare l’Armenia all’Eurovision Song Contest 2025. L’artista ha vinto la selezione nazionale Depi Evratesil.
Dopo una serie di selezioni interne, l’emittente armena AMPTV è tornata per la prima volta in 5 anni ad una finale nazionale pubblica per trovare il proprio rappresentante.
lo show Depi Evratesil si è svolta In diretta dal Karen Demirchyan Sports & Concert Complex di Yerevan, ha visto concorrere 12 artisti che sono stati giudicati da un mix al 50% tra giurie (una nazionale e una internazionale) e il voto del pubblico. A condurre la selezione Aram MP3, che con “Not Alone” ha rappresentato l’Armenia nel 2014. e l’attrice Ani Khachikyan.
Di seguito la lista dei partecipanti:
- PARG – “SURVIVOR“
- Sevagir – “Falling“
- Anahit Adamyan – “Tiny Little Boo“
- Mels – “Losing“
- Simon – “AY PAPAREY BYE“
- Flora Bichakhchyan – “Prayer“
- Gevorg Harutyunyan – “Hey Man“
- ALTSIGHT – “Dare to Dream“
- Anahit Hakobyan & GASOlIA – “Wild“
- Arsen feat. Kamil – “Will You Marry Me?“
- Milena Mirijanyan – “Romantic Net“
- Athena Manoukian – “DaQueenation“
Ospiti della serata Maléna, che ha vinto lo Junior Eurovision Song Contest 2021 per l’Armenia con “Qami Qami”, e Brunette, che ha rappresentato l’Armenia all’Eurovision Song Contest 2023 con “Future Lover”.
L’Armenia concorrerà nella Seconda Semifinale dell’Eurovision Song Contest 2025.
Chi è PARG
PARG (Pargev Vardanian) è un artista armeno di indie-folk, r&b, pop e rock, noto per la fusione di elementi tradizionali armeni con paesaggi sonori moderni. La musica di PARG è profondamente radicata nella cultura armena, ma al tempo stesso lungimirante e innovativa, tanto da renderlo un precursore della moderna musica pop armena.
Nel 2021 ha pubblicato il suo singolo di debutto, “Ginin u Grely”, introducendo il pubblico al suo suono distintivo. Il suo singolo più recente, “Araj”, è stato nominato come miglior video musicale agli Armenian Music Video Awards.
L’Armenia all’Eurovision Song Contest
L’Armenia ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 2006, partecipandovi senza interruzioni fino al 2011 per poi rientrare in gara nel 2013. Non ha mai vinto la competizione e i suoi risultati migliori sono il 4º posto ottenuto nel 2008 da Sirusho con “Qélé, qélé” e nel 2014 da Aram Mp3 con “Not Alone“.
Nel 2021, ha annunciato il ritiro dalla manifestazione citando le forti crisi governative del paese a seguito alla guerra del Nagorno Karabakh del 2020, confermando il suo ritorno per l’edizione seguente. La nazione ha mancato la finale in 3 occasioni (2011, 2018 e 2019).
A Malmö, lo scorso anno, l’Armenia è stata rappresentata dai LADANIVA con il brano “Jako“ che hanno chiuso la gara alll8° posto in Finale.