Si è tenuta stasera la selezione nazionale tedesca “Chefsache ESC 2025 – Wer singt für Deutschland?”: a vincere Abor & Tynna, che con il brano “Baller” difenderanno i colori della Germania all’Eurovision Song Contest 2025.

La finale nazionale, presentata da Barbara Schöneberger, ha visto 9 artisti presentare le loro canzoni al pubblico.

  1. Moss Kena “Nothing Can Stop Love“
  2. JULIKA“Empress“
  3. Benjamin Braatz“Like You Love Me“
  4. COSBY“I’m Still Here“
  5. Abor & Tynna“Baller“
  6. Feuerschwanz“Knightclub“
  7. LEONORA“The Bliss“
  8. LYZA“Lovers On Mars“
  9. The Great Leslie“These Days“

La competizione era composta da quattro serate: due turni preliminari e una semifinale, trasmessi da RTL, seguiti dalla finale, che è andata in onda su Das Erste. In ciascuno dei due turni preliminari hanno gareggiato dodici candidati, di cui sette si sono qualificati per la semifinale. Nella semifinale si sono sfidati quattordici artisti e nove di loro hanno avuto accesso alla finale. Nei turni preliminari e nella semifinale il voto è stato affidato a una giuria.

Nella finale di questa sera, ci sono stati due turni di voto; nel primo la giuria composta da Stefan Raab (Germania 2000 e conduttore Eurovision 2011), Yvonne Catterfeld (cantante e attrice), Conchita Wurst (Austria 2014) e Nico Santos (Cantautore) ha scelto 5 artisti che hanno avuto accesso a una “superfinale”, in cui a votare è stato il solo pubblico attraverso il televoto.

In qualità di Big 5, la Germania si esibirà direttamente nella Finale dell’Eurovision Song Contest 2025.

Chi sono Abor & Tynna

Il duo composto dai fratelli Abor & Tynna proviene da una famiglia di musicisti di Vienna. Il padre, violoncellista dell’Orchestra Filarmonica di Vienna, li ha influenzati fin da piccoli ed entrambi hanno imparato a suonare gli strumenti classici molto presto. Hanno scritto le loro prime canzoni insieme nel 2016 e la loro carriera musicale li ha portati dalle serate in famiglia in classe ai concerti a Vienna, Berlino e Hannover. Nel 2024 hanno supportato Nina Chuba in tournée.

La Germania all’Eurovision Song Contest

La Germania detiene il record di partecipazioni alla manifestazione, essendo stata presente a tutte le edizioni dell’Eurovision Song Contest ad eccezione di quella del 1996. Il Paese ha vinto la competizione due volte nel 1982 con Nicole e la sua Ein bißchen Frieden, e nel 2010 con Lena Meyer-Landrut e il brano Satellite.

Dal 2011 ad oggi, la Germania ha avuto risultati non particolarmente esaltanti, in quanto il Paese è finito sul lato sinistro del tabellone solo tre volte: nel 2011 ha raggiunto il 10° posto, sempre con Lena e con il brano “Taken by a Stranger“. Nel 2012 il cantante Roman Lob guadagna l’8° posto con “Standing Still” e nel 2018 con il brano “You Let Me Walk Alone”, la Germania raggiunge il 4° posto grazie a  Michael Schulte.

ISAAK ho rappresentato la Germania all’Eurovision Song Contest 2025, con la canzone Always On The Run, classificandosi al 12° posto.