Questa sera alle 20:30 in diretta dal Teatro Nuovo di Dogana si svolgerà il San Marino Song Contest, lo show che decreterà il rappresentante della Repubblica di San Marino all’Eurovision Song Contest 2025.

A condurre Flora Canto e Francesco Facchinetti, mentre ospiti della serata saranno Al Bano, Cristiano Malgioglio, La Rappresentante di Lista e Senhit.

Alla direzione artistica c’è Massimo Bonelli, già Direttore Artistico del concertone del Primo Maggio. Lo show si avvarrà, inoltre, di un team, che vedrà alla regia Cristiano D’Alisera, Annalisa Montaldo come autrice capo progetto, Marco Lucarelli alla direzione della fotografia, mentre la scenografia è di Marco Calzavara.

L’evento sarà trasmesso da San Marino RTV, Radio San Marino, Rai Radio2 anche in Visual sul canale 202, RaiPlay, RaiPlay Sound e tramite il circuito Media DAB.

San Marino Song Contest: i partecipanti

Venti i concorrenti che gareggeranno per staccare il biglietto per Basilea:

  1. Bianca Atzei“Testacoda”  – (Italia)
  2. Besa“Tiki Tiki” – (Albania)
  3. Boosta“BTW” – (Italia)
  4. Vincenzo Capua“Sei sempre tu” – (Italia)
  5. Pierdavide Carone“Mi vuoi sposare?”- (Italia)
  6. Marco Carta“Solo fantasia” – (Italia)
  7. Luisa Corna“Il giorno giusto” – (Italia)
  8. CuRLi“Juliet” – (Italia)
  9. Elasi“Lorella” – (Italia)
  10. Haymara“Tómame las manos” – (Italia)
  11. King Foo“The Edge of the World” – (Slovenia)
  12. Paco“Until the End” – (San Marino)
  13. Gabry Ponte – “Tutta l’Italia” – (Italia)
  14. Questo e Quello“Bella Balla” – (Italia)
  15. Silvia Salemi“Coralli” – (Italia)
  16. Angy Sciacqua“I” – (Belgio)
  17. Taoma“NPC” – (Italia)
  18. Teslenko“Storm” – (Ucraina)
  19. The Rumpled“You Get Me So High” – (Italia)
  20. Giacomo Voli“Ave Maria” – (Italia)

Giuria e modalità di voto

A scegliere il vincitore una giuria di esperti composta dal Presidente di Giuria Luca De Gennaro (disc jockey, critico musicale e conduttore radiofonico), Roberto Sergio (Direttore Generale di SMRTV), Federica Gentile (conduttrice e autrice televisiva e radiofonica; ha commentato per la Rai l’Eurovision nel 2012 e 2013, anno in cui è stata anche nostra portavoce), Ema Stokholma (Scrittrice e conduttrice televisiva e radiofonica) e Mario Andrea Ettore (Direttore Marketing SIAE).

Il voto della giuria si articola in due fasi; la prima si è svolta il 4 marzo a Roma e ha visto i giurati ascoltare per la prima volta i brani ai quali hanno assegnato due voti (uno per la qualità artistica e uno per l’affinità editoriale con l’Eurovision) per un massimo di 20 punti a giurato. La seconda si svolgerà questa sera e ogni membro della giuria avrà a disposizione un voto da 1 a 10 (per un massimo di 10 punti a giurato), tenendo conto della qualità dell’esecuzione vocale, della presenza scenica e interpretazione, dell’efficacia televisiva e carisma e del potenziale per l’Eurovision. Un elemento di novità sarà la possibilità per il direttore artistico Massimo Bonelli di assegnare un bonus di 10 punti alla canzone che riterrà più idonea all’Eurovision Song Contest.

Al termine delle esibizioni la somma di tutti i punteggi determinerà il vincitore del San Marino Song Contest 2025.

San Marino all’Eurovision Song Contest

San Marino non ha una storia molto felice all’Eurovision Song Contest: su 15 partecipazioni totali, si è classificata in finale solo 3 volte (2014, 2019 e 2021). Il risultato migliore mai ottenuto è stato un 19° posto in finale, nel 2019, con la canzone “Say Na Na Na” di Serhat.

Lo scorso anno a Malmö, la serenissima è stato rappresentata dai Megara che, con il brano 11:11, non sono riusciti a raggiungere la finale dell’Eurovision Song Contest 2024