Gabry Ponte con il brano “Tutta l’Italia” ha vinto il San Marino Song Contest, pertanto rappresenterà il Titano all’Eurovision Song Contest 2025.

Questa la classifica completa dei 20 partecipanti:

  1. Gabry Ponte“Tutta l’Italia” – (Italia)
  2. The Rumpled“You Get Me So High” – (Italia)
  3. Teslenko“Storm” – (Ucraina)
  4. Elasi“Lorella” – (Italia)
  5. Boosta“BTW” – (Italia)
  6. Besa“Tiki Tiki” – (Albania)
  7. CuRLi“Juliet” – (Italia)
  8. Giacomo Voli“Ave Maria” – (Italia)
  9. Questo e Quello“Bella Balla” – (Italia)
  10. Paco“Until the End” – (San Marino)
  11. Pierdavide Carone“Mi vuoi sposare?”- (Italia)
  12. Marco Carta“Solo fantasia” – (Italia)
  13. Angy Sciacqua“I” – (Belgio)
  14. Haymara“Tómame las manos” – (Italia)
  15. Silvia Salemi“Coralli” – (Italia)
  16. Bianca Atzei“Testacoda”  – (Italia)
  17. Vincenzo Capua“Sei sempre tu” – (Italia)
  18. King Foo“The Edge of the World” – (Slovenia)
  19. Taoma“NPC” – (Italia)
  20. Luisa Corna“Il giorno giusto” – (Italia)

A scegliere il vincitore, attraverso due fasi di voto, una giuria di esperti composta dal Presidente di Giuria Luca De Gennaro (disc jockey, critico musicale e conduttore radiofonico), Roberto Sergio (Direttore Generale di SMRTV), Federica Gentile (conduttrice e autrice televisiva e radiofonica; ha commentato per la Rai l’Eurovision nel 2012 e 2013, anno in cui è stata anche nostra portavoce), Ema Stokholma (Scrittrice e conduttrice televisiva e radiofonica) e Mario Andrea Ettore (Direttore Marketing SIAE).

A condurre lo show Flora Canto e Francesco Facchinetti, mentre ospiti della serata sono stati Al Bano, Cristiano Malgioglio, La Rappresentante di Lista e Senhit.

Alla direzione artistica c’è Massimo Bonelli, già Direttore Artistico del concertone del Primo Maggio. Lo show si è avvalso, inoltre, di un team, che ha visto alla regia Cristiano D’Alisera, Annalisa Montaldo come autrice capo progetto, Marco Lucarelli alla direzione della fotografia, mentre la scenografia è di Marco Calzavara.

L’evento è stato trasmesso da San Marino RTV, Radio San Marino, Rai Radio2 anche in Visual sul canale 202, RaiPlay, RaiPlay Sound e tramite il circuito Media DAB.

Chi è Gabry Ponte

Gabry Ponte, all’anagrafe Gabriele Ponte, è un disc jockey, produttore discografico e conduttore radiofonico italiano.

È stato membro degli Eiffel 65, con i quali ha venduto oltre dieci milioni di dischi nel mondo ed ha pubblicato il celebre singolo “Blue (Da Ba Dee)”. Ha fondato e tuttora dirige una casa discografica indipendente, Dance and Love. Ha collaborato con artisti quali Zucchero Fornaciari, Edoardo Bennato, J-Ax, Subsonica, Eros Ramazzotti, Corona, Jovanotti, Thomas, Amii Stewart, Little Tony, Shaggy, Marracash e Elisa.

“Tutta l’Italia” è stato pubblicato in vista del Festival di Sanremo 2025, di cui è stato il jingle ufficiale. La canzone combina sound tipici del beat elettronico e dance a tipici rimandi della canzone e tradizione italiana, come fisarmonica e tarantella. La voce della canzone è interpretata dal cantante Andrea Bonomo.

Il brano è stato scritto da Gabry Ponte, Andrea Bonomo ed Edwyn Roberts.

San Marino all’Eurovision Song Contest

San Marino non ha una storia molto felice all’Eurovision Song Contest: su 15 partecipazioni totali, si è classificata in finale solo 3 volte (2014, 2019 e 2021). Il risultato migliore mai ottenuto è stato un 19° posto in finale, nel 2019, con la canzone “Say Na Na Na” di Serhat.

Lo scorso anno a Malmö, la serenissima è stato rappresentata dai Megara che, con il brano 11:11, non sono riusciti a raggiungere la finale dell’Eurovision Song Contest 2024