L’emittente GPB ha annunciato che Mariam Shengelia, con il brano “Freedom”, rappresenterà la Georgia all’Eurovision Song Contest 2025.
La canzone è stata composta da Keti Gabisiani con testo di Buka Kartozia. La Georgia si esibirà nella Seconda Semifinale dell’Eurovision Song Contest 2025.
Chi è Mariam Shangelia
Mariam Shangelia si è fatta conoscere a livello nazionale con X Factor Georgia, per poi partecipare a The Voice Georgia. Oltre alla sua carriera da solista, Mariam è anche membro dei Mixtura, una band nota per la sua fusione di diverse influenze musicali.
Cresciuta in una famiglia di musicisti, Shengelia è stata introdotta alla musica in giovane età. Durante l’infanzia ha sviluppato un interesse per il canto e lo spettacolo. Shengelia ha frequentato il Conservatorio di Stato di Tbilisi, dove ha studiato canto e teoria musicale. Le sue prime influenze musicali includono una varietà di generi come il pop, il soul e il jazz.
Nel 2020, Mariam avrebbe dovuto partecipare all’Eurovision Song Contest come corista di Tornike Kipiani a Rotterdam, ma la pandemia COVID-19 ha costretto a cancellare il concorso.
La Georgia all’Eurovision Song Contest
La Georgia ha partecipato per la prima volta all’Eurovision Song Contest nell’edizione del 2007. Nel 2009 si ritira dal concorso, per poi tornare regolarmente in gara. Nel 2012, per la prima volta nella sua storia, il Paese caucasico non accede alla finale. La Georgia riesce poi a conquistare la finale nel 2013, 2015, 2016 e 2024.
Il miglior piazzamento del paese è il 9° posto, ottenuto in due occasioni: nel 2010, con Sopho Nizharadze e la sua “Shine“, e nel 2011 con gli Eldrine e il brano “One More Day“.
Nel 2024, Nutsa Buzaladze ha concluso la gara al 21° posto in Finale con il brano “Firefighter”.