Gabry Ponte, che rappresenterà San Marino all’Eurovision Song Contest 2025, ha effettuato oggi la sua prima prova sul palco della St. Jakobshalle di Basilea.

Secondo le informazioni ufficiali, l’attenzione, come già visto a Una Voce Per San Marino, si concentra principalmente su Gabry stesso, che indossa una giacca argentata, su uno sfondo di luci pulsanti e graffiti sul LED wall. I deck di Gabry sono enormi e sembrano fatti di pannelli a specchio che riflettono luci ancora più pulsanti, ma i ballerini che avevamo visto a Una Voce Per San Marino sono spariti, sostituiti da due strumentisti che suonano la fisarmonica e il tamburello.

Si tratta di un concetto di messa in scena interessante e insolito per l’Eurovision: uno spettacolo in cui i cantanti mascherati non sono al centro dell’attenzione. Ricorda Nocturne della Norvegia nel 1995, in cui la protagonista era la violinista piuttosto che la cantante.

Getti di fuoco e fuochi d’artificio, con l’aggiunta di getti di fumo nel ritornello finale e un finale di fuochi d’artificio.

Gabry Ponte si esibirà nella Prima Semifinale dell’Eurovision Song Contest 2025, martedì 13 maggio.

Chi è Gabry Ponte

Gabry Ponte, all’anagrafe Gabriele Ponte, è un disc jockey, produttore discografico e conduttore radiofonico italiano.

È stato membro degli Eiffel 65, con i quali ha venduto oltre dieci milioni di dischi nel mondo ed ha pubblicato il celebre singolo “Blue (Da Ba Dee)”. Ha fondato e tuttora dirige una casa discografica indipendente, Dance and Love. Ha collaborato con artisti quali Zucchero Fornaciari, Edoardo Bennato, J-Ax, Subsonica, Eros Ramazzotti, Corona, Jovanotti, Thomas, Amii Stewart, Little Tony, Shaggy, Marracash e Elisa.

“Tutta l’Italia” è stato pubblicato in vista del Festival di Sanremo 2025, di cui è stato il jingle ufficiale. La canzone combina sound tipici del beat elettronico e dance a tipici rimandi della canzone e tradizione italiana, come fisarmonica e tarantella. La voce della canzone è interpretata dal cantante Andrea Bonomo.

Il brano è stato scritto da Gabry PonteAndrea Bonomo ed Edwyn Roberts.

San Marino all’Eurovision Song Contest

San Marino non ha una storia molto felice all’Eurovision Song Contest: su 15 partecipazioni totali, si è classificata in finale solo 3 volte (2014, 2019 e 2021). Il risultato migliore mai ottenuto è stato un 19° posto in finale, nel 2019, con la canzone “Say Na Na Na” di Serhat.

Lo scorso anno a Malmö, la serenissima è stato rappresentata dai Megara che, con il brano 11:11, non sono riusciti a raggiungere la finale dell’Eurovision Song Contest 2024