Dopo la vittoria di JJ con “Wasted Love” all’Eurovision Song Contest 2025, l’emittente austriaca ORF ha iniziato i preparativi per ospitare l’edizione del 2026, che coinciderà con il 70º anniversario del concorso.

Nella notte della vittoria, il direttore generale Roland Weißmann ha annunciato l’inizio immediato dei lavori e la programmazione di contenuti speciali per celebrare la vittoria di JJ:

Questo amore non è andato sprecato: ha raggiunto tutta l’Europa ed è stato ricambiato in modo impressionante. L’opera inizia immediatamente, così come l’emozione che circonda questo evento.

Eurovision 2026: le prime candidature delle città

Sono già diverse le città che hanno espresso il desiderio di ospitare l’Eurovision Song Contest 2026.

Michael Ludwig, il sindaco di Vienna,  ha espresso l’interesse della città a ospitare l’Eurovision per la terza volta, dopo le edizioni del 1967 e del 2015. La città vanta infrastrutture adeguate, come la Wiener Stadthalle (già sede dell’edizione del 2015), e una solida esperienza nell’organizzazione di eventi internazionali.

Wiener Stadthalle

Wiener Stadthalle

Anche il sindaco di Innsbruck, Johannes Anzengruber, ha annunciato l’intenzione della città di candidarsi per ospitare l’Eurovision del prossimo anno. La proposta si concentra sull‘OlympiaWorld Innsbruck, un complesso sportivo costruito per le Olimpiadi invernali del 1964, che comprende l’Olympiahalle.

Olympiahalle Innsbruck

Olympiahalle Innsbruck

Entra nella lista delle possibili candidate anche Graz, che ha iniziato le discussioni preliminari per una potenziale candidatura all’Eurovision 2026. La città sta valutando la disponibilità di sedi adeguate e la fattibilità logistica ed economica dell’evento.

Infine, le città di Wels e Oberwart hanno manifestato interesse a ospitare la prossima edizione del concorso, mentre Klagenfurt e Salisburgo hanno deciso di non presentare la candidatura, citando motivi logistici e finanziari.

Eurovision Song Contest 2026

L’Eurovision Song Contest 2026 sarà la 70ª edizione dell’annuale concorso canoro. Il concorso si svolgerà in Austria, in seguito alla vittoria di JJ con la canzone “Wasted Love” nell’edizione precedente; sarà la terza edizione della manifestazione a svolgersi in Austria, dopo quelle del 1967 e 2015.