Nuovo step per il processo di scelta dell’Austria che dovrà ospitare l’Eurovision Song Contest nel maggio 2026.
Per la scelta l’ORF ha lanciato il bando il 2 giugno 2025, scaduto lo scorso 4 luglio; sono due le città che hanno presentato le proprie candidature: Innsbruck e Vienna. Sarà ora il network austriaco a decidere entro la metà di agosto quale città ospiterà la settantesima edizione del concorso.
Innsbruck: “Together on Top”
Il capoluogo del Tirolo ha presentato ufficialmente la candidatura con il claim “Together on Top”.
La sede proposta per l’Eurovision 2026 è l’Olympiahalle, che ha una capacità di 12.000 spettatori ed è a soli 15 minuti a piedi dal centro. Nelle vicinanze ci sono Tivoli Stadium e la Kleine Eishalle. L’Eurovision Village sarebbe sulla Landestheaterplatz, nel cuore della città vecchia. Con oltre 23.000 strutture ricettive e 340.000 letti, e quasi 40 milioni di visitatori/anno, la regione punta su ospitalità e qualità.
Il sindaco Johannes Anzengruber ha dichiarato:
La nostra candidatura rappresenta apertura, diversità e un particolare senso di appartenenza. Allo stesso tempo, per noi era importante presentare un progetto fattibile, finanziariamente sostenibile e con basi solide.
Vienna: “Europe, shall we dance?”
Vienna vorrebbe ospitare il concorso per la terza volta (le precedenti 1967 e 2015), con lo slogan “Europe, shall we dance?”.
Il sindaco Michael Ludwig ha sottolineato:
Come metropoli culturale con un chiaro impegno per la neutralità climatica, vogliamo fare dell’Eurovision Song Contest 2026 un evento pionieristico che ispiri e si assuma responsabilità in egual misura.
Con la nostra candidatura, prendiamo un impegno chiaro: vogliamo portare l’Eurovisio Song Contest a Vienna. Abbiamo dimostrato più volte in passato che Vienna è una città cosmopolita che accoglie a braccia aperte i partecipanti agli eventi e offre loro un soggiorno meraviglioso.
La sede dello show sarebbe la Wiener Stadthalle che, con la sua capacità di 16.000 posti, ha già ospitato l’Eurovision nel 2015. Pe la ricettività si parla di 82.000 posti letto per la capitale dell’Austria, che può essere raggiunta voli diretti da 195 destinazioni e con ottimi collegamenti ferroviari.
Eurovision Song Contest 2026
L’Eurovision Song Contest 2026 sarà la 70ª edizione dell’annuale concorso canoro. Il concorso si svolgerà in Austria, in seguito alla vittoria di JJ con la canzone “Wasted Love” nell’edizione precedente; sarà la terza edizione della manifestazione a svolgersi in Austria, dopo quelle del 1967 e 2015.