Dopo Romania e Bulgaria, anche l’emittente TRM ha annunciato che la Moldavia tornerà in gara all’Eurovision Song Contest 2026 di Vienna

La decisione del rientro in gara, dopo un anno di pausa, arriva a seguito di un processo di consultazione con artisti, produttori e rappresentanti dell’industria musicale moldava, al termine del quale si è deciso di implementare un nuovo format di selezione nazionale, ispirato alle buone pratiche europee e adattato alle specificità locali. Per la prima volta la selezione nazionale sarà coordinata da due produttori ufficiali, Serghei Orlov, già produttore di diverse entry moldave, e il regist e produttore Roman Burlaca.

Per garantire un processo di valutazione oggettivo, la giuria della finale nazionale sarà composta da 20 membri, di cui 5 internazionali e 15 nazionali.

La Moldavia all’Eurovision Song Contest

La Moldavia ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 2005, partecipando ininterrottamente per diciassette volte. Non ha mai vinto la competizione e il suo risultato migliore è un terzo posto, ottenuto nel 2017 dai Sunstroke Project con “Hey, Mamma!”.

Lo scorso anno a Malmö Natalia Barbu con il brano “In the Middle”, non era riuscita a superare la Semifinale. Quella del 2026 sarà la ventesima partecipazione della Moldavia al concorso.

Privacy Policy