Si è tenuta oggi, al Teatro del Casinò di Sanremo, la conferenza stampa di presentazione della ssantreesima edizione del Festival di Sanremo. Il conduttore e direttore artistico Fabio Fazio ha dichiarato che La gara avrà delle forti novità. Come già noto i big porteranno due canzoni. L’intento è quello di riportare il Festival alla sua tradizione. A fianco di Fazio, Luciana Littizzetto, volto femminile di questa edizione.
Sono stati annunciati anche gli ospiti di questa edizione. Sul palco dell’Ariston vedremo Carla Bruni, che promuoverà suo nuovo disco, il cantautore israeliano Asaf Avidan, Antony Hegarty di Antony And The Johnsons, Caetano Veloso e, sopratutto, Andrea Bocelli atteso per la finale del sabato per un omaggio a Giuseppe Verdi. Naturalmente non mancheranno personalità extra-musicali, tra gli ospiti annunciati ci sono, Roberto Baggio,Beppe Fiorello, che ha recentemente vestito i panni di Domenico Modugno e gli attori Claudio Bisio e Neri Marcorè.
Altra novità saranno i presenterr, ovvero i proclamatori, personaggi speciali che proclameranno i vincitori delle categorie. Tra loro: Marco Alemanno, compagno di Lucio Dalla nell’ultimo periodo della sua vita, la tennista Flavia Pennetta, le sorelle Benedetta e Cristina Parodi, Filippa Lagerback, Ilaria D’Amico, Vincenzo Montella, il pallanuotista Stefano Tempesti, la campionessa di tiro con l’arco Jessica Rossi.
Annunciata anche la Giuria di qualità composta da Carlo Verdone, Serena Dandini, Stefano Bartezzaghi, Nicola Piovani, Eleonora Abbagnato, Claudio Coccoluto, Nicoletta Mantovani, Cecilia Chailly, Rita Marcotulli e lo scrittore Paolo Giordano.
La serata di venerdì, intitolata Sanremo Story, sarà dedicata alla storia del festival e ogni big sarà accompagnato sul palco di sanremo da un altro artista. Di seguito le coppie.
- Almamegretta – Il ragazzo della via Gluck
- Annalisa – Per Elisa
- Chiara – Almeno tu nell’universo
- Daniele Silvestri – Piazza grande
- Elio e le storie tese – Un bacio piccolissimo
- Malika Ayane – Cosa hai messo nel caffé
- Marco Mengoni – Ciao amore ciao
- Maria Nazionale – Perdere l’amore
- Marta sui Tubi – Nessuno
- Max Gazzè – Ma che freddo fa
- Modà – Io che non vivo
- Raphael Gualazzi – Luce (tramonti a nord est)
- Simona Molinari con Peter Cincotti – Tua
- Simone Cristicchi – Canzone per te
Ed eccco come funzionerà il voto.
Nelle prime due serate voteranno il pubblico da casa e la giuria dalla Sala Stampa. Si scoprirà quale sarà la canzone che potrà procedere alle serate successive. Nella terza serata ci sarà la rassegna di tutti e 14 i brani sottoposti al solo televoto che rappresenterà 1/4 del sistema di votazione finale e peserà per la serata di sabato. Nella finale si recupererà il voto di giovedì un altro 25% e poi ancora la giuria di qualità. I primi tre artisti di sabato in finale si esibiranno nuovamente con voto, televoto e giuria di qualità.
Durante la conferenza stampa non è stato fatto alcun accenno all’Eurovision Song Contest.
www.sanremo.rai.it