Logo ESC 2013

Più di 170 milioni di spettatori in 36 paesi sintonizzati sull ​​58 ° Eurovision Song Contest di Malmö, in Svezia, vinto da Emmelie de Forest. con Only Teardrops, che ha portato il trofeo in Danimarca.

In 24 dei 36 paesi, più di un terzo della popolazione ha visto le due Semifinali e la Finale, in otto di questi paesi, più della metà della popolazione era sintonizzata sullo show, con un picco di interesse per la Finale di sabato sera. Le cifre si innalzano ad una media di 54,6 milioni di telespettatori rispetto all’anno scorso.

Nei paesi nordici, la finale è stata seguita da due terzi del pubblico. La share della Danimarca, il cui servizio pubblico radiotelevisivo DR ha vinto il diritto di ospitare il concorso del prossimo anno, è aumentato da oltre il 50% a quasi il’80%: 1,7 milioni di telespettatori. Lo share della SVT è stato  dell’84,9%, il migliore dal 2003.

L’aumento maggiore è stato registrato nei Paesi Bassi, che hanno raggiunto la finale per la prima volta dal 2004, con Anouk. Più di 4,8 milioni di telespettatori sintonizzati per vedere il suo numero arrivato nono in classifica.

Nel complesso, la Finale dell’Eurovision Song Contest ha ottenuto uno share medio del 38,3%, un aumento massiccio del 160% comparato con il periodo di picco di quasi il 15%. Lo share medio tra i paesi finalisti dell’ESC è stato del 47,4% – ben il 187% in più rispetto allo share medio normalmente raggiunto nel picco da quei Paesi.

Lo spettacolo si è rivelato più popolare tra le donne rispetto agli uomini (57% vs 43%).

L’analisi si basa sul numero totale di persone che hanno visto la gara, almeno per un minuto, nei 36 paesi (esclusa l’Armenia e la Norvegia per le quali si stanno attendendo i dati) sia nelle due Semifinali che nella Finale del concorso.

I Paesi che non hanno un un sistema di misurazione del pubblico o che stanno ancora elaborando i  dati e che sono, quindi, esclusi dall’analisi sono: Albania, Croazia, Kosovo, Malta, Montenegro, San Marino, Slovacchia, Svizzera. Le cifre saranno aggiornate appena saranno disponibili ulteriori dati.