“La mia canzone è romantica, ma potente”
Ciao Patricia, può dirci in merito al progetto Eurovisione e come sei diventata la rappresentante francese al ESC 2009?
La nostra emittente ha chiesto di me, molto gentilmente. In un primo momento sono rimasta sorpresa e poi ho capito quanto grande sarebbe potuto essere rappresentare il mio paese!
Può parlarci della tua canzone?
Si tratta di una donna che vuole mantenere vivo il suo amore. Lei è pronta a fare tutto quello che può per questo scopo: anche a far piovere viene nel deserto! Si tratta di una canzone romantica, ma molto potente.
Spesso all’Eurovision Song Contest partecipano canzoni di facile ascolto. Hai paura che la tua canzone, molto bella ed elegante, possa non essere ben accolta dal pubblico?
No. Davvero. Voglio dire che, in un certo senso, la mia canzone è universale. So che ci sono canzoni che piacciono più facilmente, ma la mia è diversa, dobbiamo ascoltarla. Questo è il motivo per cui ho fatto una traduzione del testo in tutte le lingue d’Europa: patriciakaas.net/eurovision2009
Cosa ti aspetti dall’esperienza di Mosca?
Vado a Msoca per vincere sul serio. È una competizione dopo tutto!
Come sarà la tua esibizione sul palco di Mosca?
Solo la canzone, un abito e un microfono. Questa canzone non ha bisogno di nient’altro, credo.
Pensi che l’introduzione delle giurie possa cambiare qualcosa?
Sì, credo di sì. Porteranno un tocco di professionalità, forse così verranno giudicate le canzone più che i vestiti o la coreografia…
Nel 1988, Celine Dion e Lara Fabian hanno partecipato all’Eurovision Song Contest e dopo iniziò la loro grande carriera musicale. Tu fai il contrario, partendo da una notevole fama internazionale e da milioni di dischi venduti. In questo senso, che cosa significa essere stati scelti per rappresentare la Francia, che dal 2002 non ha conseguito risultati significativi nel concorso?
Si tratta di un risultato. Dopo tutti questi anni di successo, mi sento molto onorata di rappresentare il mio paese. Alcuni dicono che io sia l’ambasciatore della canzone francese, è il momento di dimostrarlo!
Prima di questo anno, conoscevi l’Eurovision Song Contest?
Lo vedevo quando ero una bambina. Sognando di tutti quei sorprendenti cantanti, sognando quei bei vestiti, è stato molto importante per me. Non ho mai pensato che un giorno… Sarò quella che le ragazze guarderanno.
Se sì, c’è una canzone che ti piace in particolare?
Gli Abba naturalmente, io amo le loro canzoni, L’oiseau et l’enfant, l’ultima canzone francese a vincere l’ESC, ma anche una tedesco… di cui non ricordo il nome.
Negli ultimi anni, molte canzoni si sono concentrati molto sulla coreografia per sorprendere il pubblico. È bene o ciò potrebbe a oscurare il fattore che dovrebbe essere alla base del concorso, la musica?
Bene, questo è l’Eurovision Song Sontest, non l’Eurovision Dance Contest! Ma ognuno è autorizzato a esibirsi nel modo che preferisce. E i tempi attuali sono fatti per gli esecutori più che per i puri cantanti. Quindi…
Sei molto famosa in Francia, ma anche in Germania, Svizzera, Belgio, Canada, Russia, Finlandia, e in Corea. Hai mai pensato di portare la tua musica in Italia?
È difficile rispondere a questa! Forse le mie canzoni non sono fatte per il pubblico italiano. Così molti grandi cantanti sono italiani, il vostro paese ha sempre amato le canzoni e i cantanti, possibile che non abbiano lasciato nemmeno un posto per me? Ditemelo 🙂
Sei mai stato in Italia? Cosa ne pensi del nostro paese?
Conoscete una sola persona sulla terra che non AMI l’Italia? Impossibile! Il vostro paese è così bello, la gente è affascinante, gli uomini conoscono l’amore, il cibo è ottimo e la cultura, la storia sono presenti ovunque… Che altro dire, l’Italia è una meraviglia!
Cosa ne pensi della musica italiana? Ci sono cantanti italianoi che ti piacciono?
Zucchero è un grande cantante di blues, Eros Ramazzotti è una stella e indietro negli anni 24.000 baci di Adriano Celentano è stata ed è tuttora una delle più grandi canzoni di sempre! La amo!
L’Italia non partecipa all’ESC. Cosa ne pensi di questo?
Non posso commentare ciò che non conosco. È stata una ragione politica? L’unica cosa è che è un peccato non competere con i cantanti italiani. E non avere mai la possibilità di andare a Roma per ESC!
Hai ascoltato le altre canzoni? Cosa ne pensi dei tuoi avversari?
Naturalmente Alexander dalla Norvegia, la sua canzone è incredibile! Ma la turca è una grande canzone per la pista da ballo, Jade e il suo brano composto da Andrew Lloyd Weber e Ann Warren, Sakis Rouvas è una stella in Grecia e la sua canzone è forte, come lo è Noa… Quest’anno la concorrenza è molto forte.
Dopo l’Eurovision Song Contest, quali sono i tuoi piani futuri?
Vorrei continuare il mio Kabaret tour in tutta Europa, Israele, Corea, Bulgaria, Russia nel mese di ottobre e poi in Francia per alcuni ulteriori date… le vacanze arriveranno nel 2010!
Grazie Patricia! Sei stata molto gentile. Puoi salutare i fans italiani dell’Eurovisione?
Ti ringrazio per le gentili parole.
Cari amici italiani, mi auguro che potrete godere di questa edizione 2009, e che presto io possa venire in Italia a cantare per voi. Con amore. Patricia
Ringraziamo Patricia Kaas e Cyril Prieur per la loro cortesia e Adele e Laura di patriciakaas.it per la loro preziosa collaborazione.