Danimarca


Artista: Jonas Flodager Rasmussen

Brano: Higher Ground

Lingua: inglese

Musica: Niclas Arn e Karl Eurén

Testo: Niclas Arn e Karl Eurén

Jonas Flodager Rasmussen, noto come Rasmussen, ha 32 anni, è cresciuto a Viborg e attualmente vive a Langå. Oltre a lavorare part-time come vocal coach, ha anche recitato in musical come West Side Story e Les Misérables. Si è esibito anche in un coro sul palco con i Rolling Stones e in concerti tributo per leggende come Elton John, Poul McCartney e gli ABBA, e nella cover band Hair Metal Heröes.

Higher Ground, il brano di Rasmussen per l’Eurovision Song Contest 2018, è ispirato al vichingo Magnus Erlendsson ed al suo rifiuto di combattere nella Battaglia di Anglesey Sound nel 1098. Contrariamente alle rappresentazioni standard delle inclinazioni vichinghe, Erlendsson credeva nella non violenza e non era interessato ai combattimenti, alle razzie e ai saccheggi. Sfidò il suo re e il suo codice di condotta e prese posizione per qualcosa in cui credeva. Questi sono i valori riflessi in Higher Ground; ascoltarsi e tollerarsi l’un l’altro, e risolvere i conflitti con mezzi pacifici anziché con la violenza.

Si esibisce con la sua cover band Hair Metal Heröes e ha recitato in diversi musical in Danimarca. Rasmussen è anche insegnante alla Performing Arts School della Viborg Cultural School.

Tutte le news sulla Danimarca