Serbia


Artista: Nevena Božović

Brano: Kruna (Corona)

Lingua: serbo

Musica: Nevena Božović, Darko Dimitrov

Testo: Nevena Božović

Anche il nome di Nevena Božović è da tempo legato all’Eurovision Song Contest. Già nel 2007 rappresentò il proprio Paese allo Junior Eurovision Song Contest, con il brano Piši mi, classificandosi terza ed ottenendo per la Serbia uno dei migliori risultati di sempre. Nevena ha sempre continuato a cantare e nel 2012 ha preso parte alla seconda edizione dell’edizione serba di The Voice classificandosi seconda, dietro a Mirna Radulović e avanti a Sara Jovanović (terza). Le tre ragazze assieme nel 2013 hanno fondato il gruppo musicale Moje 3 e, vincendo la selezione nazionale, hanno rappresentato la Serbia all’Eurovision di Malmö con la canzone Ljubav je svuda che, tuttavia, non conquistò la finale.

Nevena è nata a Kosovska Mitrovica e ha 24 anni. Si è diplomata al liceo musicale dove ha studiato pianoforte. Si è iscritta all’Accademia Musicale all’età di 16 anni. Quest’anno si è specializzata in solfeggio presso la Facoltà di Musica dell’Università di Belgrado. È professionalmente impegnata con la musica ed è l’unica partecipante alla storia dell’Eurovision Song Contest che ha rappresentato il suo paese sia da bambina che da adulta.

Nel 2015, in occasione dell’Eurovision Song Contest 2015 a Vienna, ha assunto anche il ruolo di membro della giuria nazionale della Serbia.

Tutte le news sulla Serbia