Svizzera


Artista: Luca Hänni

Brano: She got me

Lingua: inglese

Musica: Jon Hällgren, Lukas Hällgren

Testo: Laurell Barker, Mac Frazer, Luca Hänni, Jon Hällgren, Lukas Hällgren

Luca Hänni è nato a Berna, nel 1994. Nato e cresciuto nella capitale svizzera, Hänni si è avvicinato alla musica sin da bambino, imparando a suonare la batteria, la chitarra e il pianoforte durante la scuola primaria. Dopo aver finito la scuola dell’obbligo ha lavorato come muratore.

Nel 2012 ha partecipato e vinto la nona edizione del talent show Deutschland sucht den Superstar (a Germania cerca una superstar). La vittoria gli ha permesso di firmare un contratto discografica con la Universal Music Germany.

Il suo singolo di debutto, Don’t Think About Me, ha debuttato ai primi posti delle classifiche di Austria, Germania e Svizzera. Il singolo ha anticipato l’album My Name Is Luca, che ha conquistato il primo posto nel suo paese natale e il secondo in Austria e Germania. Ha vinto un disco d’oro in Austria e uno in Svizzera. Il successo dell’album gli ha fruttato uno Swiss Music Award nella categoria Rivelazione nazionale dell’anno.

Ad aprile 2013 è uscito il secondo album Living the Dream, che è divenuto il secondo numero uno del cantante nella Schweizer Hitparade. L’album ha inoltre raggiunto la top 10 della Ö3 Austria Top 40 e la top 20 della Offizielle Deutsche Chart degli album. Il suo terzo album, una collaborazione con il DJ di musica house Christopher S, è uscito ad aprile 2014, mentre a settembre 2015 è stata la volta del quarto disco When We Wake Up. Entrambi i progetti hanno raggiunto il 6° posto della classifica svizzera.

Oltre alla sua carriera musicale, Luca crea abiti per la propria etichetta e il suo negozio di merchandising, svolge l’attività di modello e pubblica la sua rivista, Stories. È anche profondamente impegnato nel suo ruolo di ambasciatore per i bambini affetti da epidermolisi bollosa.

Nel 2017, Luca ha scoperto il suo amore per la danza e ha vinto lo spettacolo tedesco Dance Dance Dance nello stesso anno.

Luca ha scritto la sua canzone insieme a un gruppo di compositori nazionali e internazionali. Spera che la canzone, che combina elementi ritmici e mediorientali, piaccia sia ai giovani che ad un pubblico più maturo.


Tutte le news sulla Svizzera