Eurovision Song Contest 1962

Logo ESC 1962
Data: domenica 18 marzo 1962
Luogo: Grand Auditorium de RTL, Villa Louvigny, Lussemburgo
Televisione: CLT/RTL
Presentatori: Mireille Delannoy
Participanti: 16 paesi
Interval Act: Achilles Zavatta
Votazione: ognuno dei dieci giurati per ogni paese assegna 3, 2 e 1 punto alle sue tre canzoni preferite
Vincitore: Francia – Isabelle Aubret
Lo show
Nel 1962 il tempo concesso ad ogni canzone fu ridotto a tre minuti e fu introdotto un nuovo sistema di voto, permettendo alla giuria nazionale di selezionare le tre canzoni considerate migliori. Ogni membro della giuria nazionale poté assegnare 6 punti; 3 punti alla canzone migliore, 2 punti alla seconda e 1 punto alla terza. Tutti e dieci i membri di ogni giuria nazionale votarono anonimamente ed il numero di punti ammontò così a 60, le tre canzoni con il più alto numero di punti furono considerate le migliori.
Belgio, Spagna, Austria e Paesi Bassi acquisirono zero punti a causa del nuovo sistema di voto; fu la Francia a vincere con il brano Un premier amour, eseguito da Isabelle Aubret, con 26 punti.
Da ricordare, in questa edizione, due evergreen come la canzone tedesca Zwei kleine Italiener e quella dei Paesi Bassi Katinka, che possono essere ascoltate ancor oggi. Fud Leclerc rappresenta il Belgio per la quarta volta al “Gran Premio dell’Eurovisione”.
[note color=”#efefef”]Claudio Villa e la sua Addio, addio conquistano solo 3 punti, portando l’Italia al nono posto.[/note]
I risultati