Eurovision Song Contest 2011

Logo ESC 2011 - Feel your heart beat!

Logo ESC 2011 – Feel your heart beat!

Data: martedì 10 maggio, giovedì 12 maggio e sabato 14 maggio

Luogo: Fortuna Düsseldorf Arena

Televisione: ARD

Presentatori: Anke Engelke, Judith Rakers e Stefan Raab

Participanti: 43

Interval Act Prima Semifinale: The Cold Steel Drummer

Interval Act Seconda Semifinale: The Flying Steps

Interval Act Finale: Jan Delay

Votazione: sia nella semifinale che nella finale ogni paese assegna 12, 10, 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2 e 1 punto alle dieci canzoni preferite. Tutti i paesi utlizzano il televoto e le giurie.

Vincitore: Azerbaigian – Nigar Camal e Eldar Qasımov

Lo show

Austria, Italia, San Marino e Ungheria fecero il loro ritorno, mentre Andorra, Repubblica Ceca, Lussemburgo, Monaco, e Montenegro non parteciparono nemmeno quest’anno.

In quest’edizione furono presenti, quindi, 43 Paesi e la finale fu a 25 (i Big 4 divennero Big 5 con il ritorno dell’Italia, terzo contributore EBU).

Lo slogan dell’evento fu “Fell your heart beat!”. Il simbolo del tema fu un cuore pulsante composto da raggi di luce multicolore.

I finalisti della Prima Semifinale furono: Serbia, Russia, Georgia, Svizzera, Finlandia, Islanda, Ungheria, Lituania, Azerbaigian e Grecia.

I finalisti della Seconda Semifinale furono: Bosnia e Erzegovina, Austria, Ucraina, Moldavia, Svezia, Slovenia, Romania, Estonia, Danimarca e Irlanda.

All’inizio della Prima Semifinale, la presentatrice Anke Engelke, dà un caloroso bentornato all’Italia pronunciando in Italiano: “Bentornata Italia! Dove siete stati negli ultimi 14 anni? Dove?”

La trasmissione della prima semifinale fu disturbata a causa dell’interruzione di alcune connessioni tra il sistema centrale e le cabine dei commentatori. L’incidente capitò 20 minuti dopo l’inizio del live, nonostante le prove si fossero svolte perfettamente. Diversi TV furono colpiti dal problema, Belgio, Svizzera, Regno Unito, Austria, Portogalle e anche la Germania. I commentatori furono costretti a commentare tramite telefono fisso o cellulare. Il giorno successivo la produzione tedesca si scusò e assicurò che l’incidente aveva interessato solo i commenti e non le esibizioni. L’EBU dichiarò che questo incidente non ebbe ripercussioni sui risultati.

A rappresentare San Marino c’è Senhit Zadik Zadik con il brano Stand by, che purtroppo non riesce a raggiungere la Finale.

Vinse l’Azerbaigian con il brano Running scared eseguito dal duo Nigar Camal e Eldar Qasımov.

Dopo 13 edizioni, come visto, l’Italia rientra all’Eurovision Song Contest e lo fa alla grande. Il nostro rappresentante Raphael Gualazzi, infatti, si classifica al secondo posto (primo per le giurie nazionali) con la canzone vincitrice della sezione giovani di Sanremo 2010, Follia d’amore (Madness of love), che per l’occasione viene cantata in parte in inglese.

 

 

 

 

https://www.youtube.com/watch?v=ugd7qpagjE0

https://www.youtube.com/watch?v=u04XJluuul4