
Logo ESC 2008 – Confluence of sound
Data: martedì 20 maggio, giovedì 22 maggio e sabato 24 maggio
Luogo: Arena di Belgrado
Televisione: RTS
Presentatori: Jovana Janković e Željko Joksimović
Participanti: 43
Interval Act Prima Semifinale: Metropole Orkest, Slobodan Trkulja e Balkanopolis.
Interval Act Seconda Semifinale: Gruppo di danza Teatro Nazionale di Belgrado
Interval Act Finale: Goran Bregović e Orchestra per matrimoni e funerali
Votazione: sia nella semifinale che nella finale ogni paese assegna 12, 10, 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2 e 1 punto alle dieci canzoni preferite. Tutti i paesi utlizzano il televoto.
Vincitore: Russia – Dima Bilan
Lo show
A causa dell’aumento del numero di nazioni partecipanti, l’EBU decise di modificare l’organizzazione del concorso. L’edizione del 2008 vide partecipare 43 paesi, (esordiscono Azerbaigian e San Marino) con due semifinali che portarono il numero dei finalisti ad un totale di 25.
Le modalità di passaggio alla finale furono modificate: invece delle prime 10 della semifinale più 14 di diritto (i “big four” e i primi 10 finalisti dell’anno precedente), la suddivisione fu così ripartita: i “big four”, il paese ospitante, cioè la Serbia e le prime 9 di ciascuna semifinale votate attraverso il televoto. Rientrò la giuria, inoltre per ripescare altri due Paesi, fra gli esclusi.
I finalisti della prima semifinale furono: Grecia, Armenia, Russia, Norvegia, Israele, Azerbaigian, Romania, Finlandia, Bosnia e Erzegovina e Polonia.
I finalisti della seconda semifinale furonoi: Ucraina, Portogallo, Danimarca, Croazia, Georgia, Lettonia, Turchia, Islanda, Albania e Svezia
Il tema di quest’anno fu “Confluenza di suoni”. In particolare, la prima semifinale, ebbe come tema la città, mentre la seconda semifinale fu dedicata al tema dell’acqua. La finale fu impostata su un mix dei due temi.
Ancora una volta fu presente la lingua italiana. la Romania, infatti continuò a proporre brani, in parte, nella nostra lingua: Nico & Vlad Miriţă conquistarono la finale con il brano Pe o margine de lume. Svizzera e il debuttante San Marino, purtroppo, non riuscirono a superare la loro semifinale. Per la prima troviamo Paolo Meneguzzi con il brano Era stupendo, mentre per il Titano ci sono i Miodio con Complice. Ritorna il sardo Roberto Meloni, ancora in forza per la Lettonia, con i Pirates of the sea che con la loro Wolves of the sea raggiungono la Finale.
Dima Bilan ritorna, dopo il secondo posto del 2006, e vince per la Russia con la ballata Believe.
Risultati
Galleria fotografica
-
Logo ESC 2008 - Confluence of sound
-
Logo ESC 2008 - Confluence of sound
-
Logo ESC 2008 - Confluence of sound
-
Logo ESC 2008 - Confluence of sound
-
Dima Bilan
-
Miodio
-
Jovana Janković e Željko Joksimović
-
Scenografia 2008
-
Scenografia 2008
-
Scenografia 2008
-
Scenografia 2008
-
Scenografia 2008
-
Scoreboard Prima Semifinale 2008
-
Scoreboard Seconda Semifinale 2008
-
Scoreboard Finale 2008
Video