JessiKa Muscat e Jenifer Brening con il brano Who we are hanno vinto la selezione nazionale organizzata dall’emittente pubblica di San Marino, la SMRTV, organizzata in collaborazione con 1in360, una società londinese tra le più note nella produzione musicale mondiale. Jessica e Jenifer si esibiranno nella Seconda Semifinale dell’Eurovision Song Contest 2018, in programma per giovedì 10 maggio.

Undici i finalisti in gara, giudicati da un sistema particolare. Il pubblico ha potuto sostenere il proprio preferito attraverso la piattaforma di votazione online dell’etichetta discografica GlobalRockstar Music, dal 24 febbraio fino al 3 marzo. Ogni persona poteva finanziare una canzone con almeno 2 euro, avendo poi diritto a ricevere lo 0,0125% dei profitti netti futuri (streaming e download digitale) di ogni brano, indipendentemente dal fatto che sia canzone vincitrice o meno.  Nella finale di stasera, al voto online del pubblico si è aggiunto l voto di una giuria di esperti. Il capodelegazione di San Marino, Alessandro Capicchioni si è unito alla giuria, mentre Zoe Straub (Austria 2016) e suo padre Christof (proprietario di Global Rockstar Music) non ne hanno fatto parte.

  • Jenifer Brening (Germania) – Until the morning light
  • Giovanni Montalbano (Italia) – Per quello che mi dai
  • Franklin (Malta) – Stay
  • Camilla (Norvegia) – Yo no soy tu chica
  • Sebastian Schmidt (Germania) – Stay
  • Tinashe (Zimbabwe) – Free yourself
  • Judah (Israele) – Stay
  • Jessika feat. Jenifer Brening (Malta) – Who we are
  • Irol feat. Sebastian Schmidt (San Marino) – Sorry
  • Sara de Blue (Germania) –  Out of the twilight
  • Emma (Finlandia) – Diamonds

Jessika Muscat è nata il 27 febbraio 1989 ed è una cantautrice e attrice maltese. Nel 2008 ha partecipato alla selezione maltese per l’Eurovision Song Contest. Ha all’attivo diversi singoli tra cui Tangled e Sweet Temptation, che si è classificato secondo al Malta Hit Song Festival. Nel giugno 2009, Jessika si è esibita in Inghilterra.in club come il Roger Courtney. Nell’estate del 2009 studia canto a Los Angelese con Seth Riggs, vocal coach che ha lavorato con Faith Hill, Ricky Martin, Michael Bolton, Kelly Clarkson e molti altri. Nel 2010 Jessika si è laureata in Comunicazioni e studi ispanici dell’Università di Malta e, nello stesso anno ha partecipato alla selezione maltese dell’Eurovision Song Contest con la canzone Down Down Down scritta da lei stessa e composta da Philip Vella. Le canzoni di Jessika Love is a Fire e Dance Romance hanno partecipato, inoltre, alla selezione nazionale maltese per l’Eurovision Song Contest nel 2012. Nel 2013 riprova a rappresentare Malta all’Eurovision, partecipando alla selezione nazionale con un brano di Thomas G: son che, con Philip Vella e Gerard James Borg, compone Ultraviolet, chiudendo la gara al 4 ° posto. Nel 2014 Jessika  con Hypnotica, vince il premio TVM. Nel 2015 e 2016 Jessika partecipa ancora alla selezione maltese per l’Eurovision rispettivamente con Fandango e The Flame. Jessika ha partecipato alla 25esima edizione dell’International Discovery Festival che si è tenuta a Varna, in Bulgaria, a maggio 2017, vincendo il 2 ° premio come miglior interprete e come miglior voce femminile del concorso.  A luglio 2016, Jessika ha pubblicato Can not let go, mentre nel 2017 pubblica il singolo Edge of tomorrow.

Jenifer Brening è nata il 15 dicembre 1996 a Berlino. Ha iniziato a cantare in tenera età. Come “nativa digitale”, ha utilizzato YouTube per pubblicare diverse cover di hit internazionali. I suoi modelli musicali sono Rihanna, Beyoncé e Christina Aguilera. Ha partecipato a diversi spettacoli nazionali e internazionali come The winner is, dell’emittente televisiva tedesca Sat 1. Nel dicembre 2013 ha pubblicato il suo singolo di debutto Not That Guy e ha vinto la categoria “Best Newcomer 2014” all’EMMAwards. Nel 2015 Jenifer ha pubblicato il suo primo singolo autoprodotto ASAP che ha raggiunto il primo posto nelle classifiche nazionali e internazionali di club e vendite (iTunes e Amazon). Con il suo secondo singolo, uscito a gennaio 2016, Miracle ha catturato l’attenzione di diverse stazioni radio e tv in patria e all’estero. La canzone è stata anche nominata nella categoria “Pop” agli Hollywood Music in Media Awards e ha vinto un concorso musicale internazionale in Kazakistan.   Entro la fine del 2016 l’etichetta KHB Music ha pubblicato il suo terzo singolo Remember e il suo album di debutto Recovery. L’album contiene canzoni composte da Jenifer stessa.

Comments

comments