Con la presentazione ufficiale di Sheni gulistvis/For you, il brano del gruppo Iriao che rappresenterà la Georgia all’Eurovision Song Contest 2018, siamo finalmente giunti ad avere tutti le 43 canzoni in gara a Lisbona.

La canzone è composta da David Malazonia. L’arrangiamento musicale è di Mikheil Mdinaradze, mentre l’autore del testo è Irina Sanikidze. Agli Iriao si è unita in studio di registrazione un’orchestra che è stata diretta da Mirian Khakhunaishvili. La canzone rimane fedele allo stile degli Iriao che mescola elementi di polifonia georgiana a suoni più contemporanei.

Nati nel 2013, gli Iriao sono una band etno-jazz georgiana fondata a Tbilisi. Il direttore artistico e leader della band è David Malazonia e i suoi membri sono musicisti di grande esperienza in varie direzioni della musica. Il loro stile distintivo è un mix tra jazz e musica etnica. Malazonia è stato uno dei primi compositori a mescolare questi due generi. Negli ultimi 30 anni ha composto musica per lavori teatrali e progetti televisivi, oltre che per musicisti e gruppi musicali sia in Georgia che in Germania. Il repertorio degli Iriao si basa sul folk georgiano e sulla musica polifonica georgiana (riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio culturale immateriale) unita ad elementi jazz. Il nome Iriao deriva dalla frase “Iriao-uruao” tipico del canto dello stile yodel georgiano “Krimanchuli”.

La Georgia si esibirà nella Seconda Semifinale di giovedì 10 maggio.

Comments

comments