Si è svolta stasera la Finale della cinquantasettesima edizione del Festivali i Këngës, il tradizionale show che dall’edizione del 2003 funge da selezione nazionale della TV albanese, RTSH, per l’Eurovision Song Contest.

A vincere, e quindi ad aver acquisito il diritto di rappresentare l’Albania a Tel Aviv, è Jonida Maliqi con il brano Ktheju tokës (Ritorno alla Terra).

A scegliere il vincitore tra i 14 finalisti giunti alla serata finale attraverso due semifinali una giuria di professionisti della scena musicale albanese.

Jonida Maliqi ha debuttato all’età di 13 anni proprio al Festivali i Këngës in coppia con Aleksandër Rrapin con il brano Planeti i fëmijëve nel 1995 e, due anni dopo, è ritornata in gara insieme a Kastriot Tushën con la canzone dedicata a Madre Teresa, Flas me engjëllin tim..

La sua carriera da solista è cominciata nel 1999 con la canzone Do jetoj pa ty che le ha permesso di arrivare seconda al Festival delle canzone albanese. Ritorna al Festival nel 2000, 2001 e 2002 rispettivamente con i brani Çast, Ik e Do humbas me ty. Ritorna anche nel 2004 con la canzone Frikem Se Më Pëlqen, classificandosi al terzo posto. Due anni più tardi presenta il brano Pa identitet e e nel 2007 S’ka fajtor në dashuri. Nel 2010 è ancora al Festivali i Këngës, ma come presentatrice.

Jonida Maliqi ha, inoltre, recitato nel ruolo di Giulietta nella versione albanese di Romeo e Giulietta. Per la televisione albanese ha condotto Ballando con le stelle ed è stata giudice di The Voice of Albania.

Comments

comments