Ispirato allo slogan dell’Eurovision Song Contest 2019, Dare to Dream, l’EBU e la TV israeliana KAN hanno reso pubblico il tema grafico di quest’anno; tre triangoli che, uniti, brillano insieme e vanno a creare una stella dorata.
Rivelando il concetto alla base del logo, la TV di Israele ha dichiarato: “Il triangolo, una delle forme più antiche del mondo, è un simbolo cardine che si ritrova universalmente nell’arte, nella musica, nella cosmologia e in natura, che rappresenta la connessione e la creatività. Nel momento in cui i triangoli si uniscono e si combinano, diventano una nuova entità che riflette l’infinito cielo stellare, mentre le stelle del futuro si riuniscono a Tel Aviv per l’Eurovision Song Contest 2019”.
Il logo di quest’anno prende ispirazione dalla scenografia creata da Florian Wieder, il cui concept utilizza struttire e forme triangolari.
Lo slogan e il logo sono stati creati da due importanti agenzie di branding israeliane; Awesome Tel Aviv che ha sviluppato il concept creativo e Studio Adam Feinberg (ST/AF) che ha creato il logo.
Oltre a logo principale, sono state progettate due versioni alternative. Il logo principale è la versione blu e verrà utilizzato nella maggior parte dei casi. Tutti i loghi verranno utilizzati in diverse modalità fino alle due semifinali e al Grand Final, compreso l’utilizzo in tutta la città di Tel Aviv a maggio.
- Logo principale – © KAN/EBU
- Loghi secondari – © KAN/EBU
- Dare to dream – © KAN/EBU
Lo slogan Dare to Dream simboleggia l’inclusione, la diversità e l’unità, in sintonia con i valori fondamentali dell’Eurovision Song Contest.
Jon Ola Sand, Il Supervisore Esecutivo dell’EBU per l’Eurovision Song Contest, ha dichiarato:
“Siamo entusiasti del logo che accompagna lo slogan della TV KAN per l’Eurovision Song Contest 2019 – Dare to Dream – che integra perfettamente il fantastico design angolare del palcoscenico creato da Florian Wieder. Speriamo che il tema creativo della competizione di quest’anno ispiri i 42 concorrenti che si riuniranno a Tel Aviv a maggio, sognando di diventare le star del futuro”
Vendita dei biglietti
A margine della presentazione del logo, è stato inoltre annunciato che I primi biglietti per l’Eurovision Song Contest 2019 saranno messi in vendita dalla fine di gennaio. La compagnia israeliana Leaan è stata selezionata come partner ufficiale per la vendita dei biglietti. Ulteriori dettagli saranno annunciati in un secondo momento.
Foto: ® KAN/EBU