Sul palco del Festival di Sanremo 2019 presenteranno Un’altra luce. Si tratta del veterano Nino D’Angelo e del rapper Livio Cori.

Gaetano D’Angelo, in arte Nino, nasce il 21 giugno 1957 a San Pietro a Patierno, quartiere periferico di Napoli. È un cantautore, attore, compositore, sceneggiatore e regista italiano.

Inizia la carriera come cantante neomelodico alla fine degli anni ’70 e raggiunge la grande notorietà con Nu Jeans e ‘na Maglietta, brano capostipite del genere a cui è legato anche un film di grande successo.

Partecipa per la prima volta a Sanremo nel 1986 con il brano Vai, con il quale si classifica al 7° posto.

Fino alla fine degli anni ’80, la sua carriera di cantante e attore del genere neomelodico continua con successo. Negli anni ’90, però D’Angelo sente la necessità di cambiare strada nel suo lavoro. Sparisce il caratteristico caschetto biondo che l’aveva contraddistinto nei primi anni e si presenta al pubblico in maniera più sobria. Anche i suoi lavori musicali non hanno più come tematiche solo storie d’amore, ma anche racconti di vita quotidiana. Nel 1996 conquista pubblico e critica, componendo la colonna sonora del film Tano da morire, film diretto da Roberta Torre. Questo lavoro gli vale il David di Donatello come miglior musicista e il Nastro d’Argento per la miglior musica.

Nel 1997, Nino pubblica l’album A ‘nu passo d’ ‘a città, dove opera l’ennesima svolta artistica, tra Jazz e Musica etnica.

Ed è proprio nel segno dell’ethno music la sua partecipazione al Festival di Sanremo 1999, con la canzone Senza giacca e cravatta, cantata insieme a Brunella Selo. Termina la gara all’8° posto.

Nino torna a Sanremo nel 2002 con Marì, che si classifica al 15° posto.

Partecipa, ancora al Festival di Sanremo 2010 insieme a Maria Nazionale con Jammo jà, canzone sulla Questione Meridionale: la canzone non accede alla finale.

Livio Cori è un rapper che proviene dai Quartieri Spagnoli di Napoli. Ha iniziato a scrivere le sue canzoni all’età di 14 anni. Dal 2008, ha lavorato con vari nomi della scena hip-hop napoletana, pubblicando diversi brani. Ha recitato come attore nella terza stagione della serie TV Gomorra, contribuendo con la canzone Surdat alla colonna sonora.

Nel 2018, ha pubblicato il suo debutto EP Montacalvario su Sugar Music di Caterina Caselli.

Pagine social di Nino D’Angelo

Pagine Social di Livio Cori

Comments

comments