Si è svolto questa sera lo show di selezione dell’emittente rumena TVR, per scegliere il proprio rappresentante all’Eurovision Song Contest 2019. A vincere la Selecția Națională 2019 è stata Ester Peony con il brano On a Sunday.

12 gli artisti in gara nella Sala Polivalentă, che ha già ospitato lo Junior Eurovision Song Contest 2006.

  1. Linda Teodosiu – Renegades
  2. Olivier Kaye – Right now
  3. Laura Bretan – Dear father 
  4. Teodora Dinu – Skyscraper
  5. Claudiu Mirea – We are the ones
  6. Aldo Blaga – Your journey
  7. Ester Peony – On a Sunday
  8. Letiția Moisescu and Sensibil Balkan – Daina 
  9. Bella Santiago – Army of love
  10. Trooper – Destin
  11. Dya and Lucian Colareza – Without you (Sin ti)
  12. Vaida – Underground

A scegliere la vincitrice, il pubblico tramite televoto e una giuria internazionale di sei componenti, tra i quali la vincitrice dell’Eurovision 2013, Emmelie de Forest. Ester Peony ha vinto per la giuria con quattro set di dodici punti. Il televoto ha dato la vittoria a Laura Bretan. Con i voti delle giuria combinato al televoto, la Peony è risultata la vincitrice.

Ester Alexandra Cretu, questo il vero nome della Peony, è una compositrice e cantante di origine rumena. Da bambina ha vissuto in Canada, a Montreal, e nel 2014 ha iniziato a farsi conoscere online realizzando cover di brani famosi. Un anno dopo, ha debuttato con la canzone Under Your Wing, che ha riscosso successo e che è stata trasmessa per settimane nelle radio e stazioni televisive rumene. Allo stesso tempo, ha iniziato ad esibirsi in tour sia da sola che con artisti come Puya, Vescan, Doddy e Anastasia. Nel 2018 ha pubblicato il primo EP, Dig It, nel quale Ester è anche compositrice. Insieme ad Alexandru Serbu e Ioana Victoria Badea scrive On a Sunday con il quale partecipa e vince la selezione nazionale  rumena per l’Eurovision 2019. Attualmente, Ester sta lavorando al suo primo album che sarà pubblicato nel 2019.

Durante la serata si sono esibite in qualità di ospiti la stessa De Forest e la vincitrice dell’Eurovision 2018, Netta Barzilai.

Comments

comments