Trasmessa in diretta sulla tv nazionale RTS-1, si è appena conclusa la selezione nazionale serba denominata Beovizija 2019 che ha decretato come suo vincitore Nevena Božović con la canzone Kruna, che quindi rappresenterà la Serbia all’Eurovision Song Contest 2019.

Dopo ben due semifinali, tutte ricche di grandi ospiti, sono giunti alla serata conclusiva questa sera i seguenti dodici candidati:

  1. Saška Janks – Da li čuješ moj glas
  2. Majdan – Budim te
  3. Sofija Perić – Aritmija
  4. Dženan Lončarević – Nema suza
  5. Wonder Strings & Ivana Vladović – Moja bol
  6. Jana Šušteršić – Viktorija
  7. Lord – Radnički sin
  8. Nevena Božović – Kruna
  9. Ana Popović – Lutaš
  10. Ivan Kurtić – Bela
  11. Nataša & Una – Samo bez straha
  12. Aleksandra Sekulić – Tugo

La talentuosa vincitrice è stata scelta dal giudizio incrociato di una giuria nazionale e del televoto, che hanno influito per il 50% ciascuno, vincendo la classifica della giuria e posizionandosi terza nel televoto e staccando, così, il biglietto per Tel Aviv. Il momento topico della serata è stato senza dubbio l’esibizione di Željko Joksimović, il grandissimo compositore che ha fatto grande la Serbia all’Eurovision, quest’oggi nelle vesti di ospite.

Anche il nome di Nevena Božović è da tempo legato all’Eurovision Song Contest. Già nel 2007 rappresentò il proprio Paese allo Junior Eurovision Song Contest, con il brano Piši mi, classificandosi terza ed ottenendo per la Serbia uno dei migliori risultati di sempre. Nevena ha sempre continuato a cantare e nel 2012 ha preso parte alla seconda edizione dell’edizione serba di The Voice classificandosi seconda, dietro a Mirna Radulović e avanti a Sara Jovanović (terza). Le tre ragazze assieme nel 2013 hanno fondato il gruppo musicale Moje 3 e, vincendo la selezione nazionale, hanno rappresentato la Serbia all’Eurovision di Malmö con la canzone Ljubav je svuda che, tuttavia, non conquistò la finale.

Nevena è nata a Kosovska Mitrovica e ha 24 anni. Si è diplomata al liceo musicale dove ha studiato pianoforte. Si è iscritta all’Accademia Musicale all’età di 16 anni. Quest’anno si è specializzata in solfeggio presso la Facoltà di Musica dell’Università di Belgrado. È professionalmente impegnata con la musica ed è l’unica partecipante alla storia dell’Eurovision Song Contest che ha rappresentato il suo paese sia da bambina che da adulta.

Nel 2015, in occasione dell’Eurovision Song Contest 2015 a Vienna, ha assunto anche il ruolo di membro della giuria nazionale della Serbia.

Ascoltiamo quindi il brano con cui si esibirà nella Prima Semifinale del prossimo 14 maggio:

Comments

comments