La Bielorussia ha scelto stasera la propria rappresentante per l’Eurovision Song Contest 2019. Si tratta della sedicenne ZENA con il brano Like it, che ha vinto la selezione Nationalny Otbor.

https://www.youtube.com/watch?v=eRXGzTC6t4A

10 i partecipanti che sono stati giudicati esclusivamente da un panel di esperti, che ha dato a ZENA ben 69 punti su un massimo di 70.

  1. Michael Soul – Humanize
  2. ZENA – Like it
  3. Eva Kogan – Run 
  4. BLGN & Mirex – Champion 
  5. Sebastian Roos – Never getting close 
  6. Alyona Gorbachova – Can we dream
  7. PROvokatsiya – Running away from the sun
  8. Aura – Čaravala
  9. NAPOLI – Let it go
  10. KeySi – No love lost

ZENA, vero nome Zinaida Kupriyanovich, è nata il 17 settembre 2002 a Minsk. Si è diplomata alla scuola di musica per bambini di Minsk e ora sta frequentando il ginnasio a Minsk. Il repertorio di ZENA include diverse canzoni e dieci video musicali. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, come il Gran Premio del Fondo speciale del Presidente della Repubblica di Bielorussia per sostenere giovani di talento ed ha vinto la prima edizione del premio musicale nazionale Our League 2017 nella categoria “Rivelazione dell’anno”. È la voce russa della protagonista del film Disney, Oceania. Ha partecipato alle selezioni nazionali della Bielorussia per il Junior Eurovision Song Contest 2015 e 2016 ed ha presentato, con Eugene Perlin ed Helena Meraai, l’ultima edizione del concorso che si è tenuto proprio in Bielorussia.

La Bielorussia si esibirà nella Prima Semifinale di martedì 14 maggio.

Foto. © BTRC