VICTORIA rappresenterà la Bulgaria all’Eurovision Song Contest 2020 a Rotterdam. Il nome dell’artista è stato annunciato  oggi a Sofia, in una conferenza stampa organizzata dall’emittente pubblica bulgara BNT.

VICTORIA è una delle nuove promesse musicali della Bulgaria. Il brano sarà selezionato internamente e sarà presentato all’inizio di marzo.

Victoria Georgieva è diventata popolare dopo aver partecipato alla quarta stagione di X Factor Bulgaria. Il suo ultimo singolo, I Wanna Know, ha guadagnato centinaia di migliaia di visualizzazioni e streaming su YouTube e Spotify durante l’estate. Il suo album di debutto dovrebbe essere pubblicato nel 2020.

Rispetto all’Eurovision Song Contest, VICTORIA ha dichiarato:

“All’inizio del 2019, non riuscivo proprio a immaginare quante opportunità si aprissero per me. Sono orgogliosa di essere l’artista bulgara a Rotterdam. Ho il privilegio di poter fare musica in cui credo e di avere la libertà di essere ciò che sono. Essere l’ambasciatrice bulgara su un palcoscenico così vasto è una grande responsabilità.”

Il direttore generale di BNT, Emil Koshlukov, ha affermato che il ritorno del Paese al concorso è una risposta alle richieste del pubblico locale giovane e lungimirante che si identifica con i valori che l’Eurovision rappresenta. Ha aggiunto:

“Vorrei esprimere la mia gratitudine ai nostri partner di Ligna Studios, poiché l’Eurovision Song Contest offre nuove opportunità per la comunità creativa bulgara. Per noi, in qualità di emittente pubblica, questo progetto è anche un’opportunità inestimabile per estendere la nostra partnership con un’organizzazione così importante come l’EBU. Sono anche felice che questa collaborazione avvenga in occasione delle celebrazioni per il 60° anniversario di BNT. Ciò corrisponde alla nostra visione per il futuro della radiodiffusione pubblica in Bulgaria come uno dei principali motori di un cambiamento positivo nella società.”

La Bulgaria ritorna in concorso dopo l’assenza dello scorso anno. Nel 2018 è stata rappresentata a Lisbona dal gruppo Equinox, terminando la gara al 14° posto con 166 punti. Il Paese ha debuttato nel 2005, con la band Lorraine e il brano Kaffee. Fino al 2018 il paese ha contato 12 partecipazioni, mentre il loro miglior risultato di sempre è del 2017, quando Kristian Kostov ha terminato il secondo posto dell’anno con la sua ballata Beautiful mess.

Comments

comments