A rappresentare la Lituania all’Eurovision Song Contest 2020 saranno i The Roop con il brano “On fire”. La band ha vinto stasera Pabandom iš naujo! (Riproviamoci!), la finale della selezione dell’emittente lituana LTV.

Dopo una semifinale, la finale di questa sera ha visto contendersi il biglietto per Rotterdam 8 concorrenti:

  • Aistė Pilvelytė – Unbreakable
  • Rūta Loop – We Came From The Sun
  • KaYra – Alligator
  • Monika Marija – If I Leave
  • Meandi – DRIP
  • The Roop – On fire
  • The Backs – Fully
  • Moniqué –Make Me Human

I Roop sono una band composta da tre membri: Vaidotas Valiukevičius (voce e tastiere), Robertas Baranauskas (percussioni) e Mantas Banišauskas (chitarra). I tre descrivono il loro stile musicale come un mix di pop-rock e indie. Sebbene lavorino insieme solo dal 2014, tutti i membri della band lavorano nel settore musicale da molto tempo. L’album di debutto dei Roop, “To Whom It May Concern”, è uscito il 30 novembre 2015. Da allora hanno suonato in tutto il mondo, dalla Lituania al Belgio, dalla Serbia al Brasile. La band aveva già tentato di rappresentare la Lituania, partecipando alla selezione nazionale nel 2018.

A proposito della partecipazione di quest’anno, Vaidotas Valiukevičius ha dichiarato:

“La canzone di quest’anno parla di qualcosa che ho mi porto dentro e ho osservato intorno a me stesso. Tratta di come annulliamo noi stessi troppo in fretta. Ci sottovalitiamo troppo spesso. Pensiamo di non rispettare alcuni standard o di essere poco interessanti, troppo giovani, troppo vecchi.”

Secondo la band, il titolo della canzone, “On Fire”, si riferisce all’essere emozionati, appassionati, impegnati e pieni di energia. Il vibrante video musicale è stato prodotto dal regista Indrė Juškutė e dal direttore della fotografia Adomas Jablonskis.

Lo show è stato condotto da Gabrielle Martirosian, Giedrius Masalskis e Ieva Zasimauskaite (rappresentante della Lituania all’Eurovision 2018).

La Lituania ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1994 e non ha ancora vinto l’evento. Il paese ha raggiunto il suo migliore risultato nella competizione nel 2006 quando si è classificata al 6° posto con gli LT United e la loro “We are the winners” ad Atene. La nazione baltica ha partecipato 20 volte al concorso musicale europeo. Nel 2019 Jurij Vevlenko ha rapppresentato la Lituania con “Run with Lions”, ma non è riuscita a qualificarsi per la Finale.

Comments

comments