Aksel Kankaanranta con il brano “Looking Back”, rappresenterà la Finlandia all’Eurovision Song Contest 2020. Il cantante ha vinto stasera l’Uuden Musiikin Kilpailu 2020, la selezione dell’emittente pubblica finlandese YLE.

Aksel proviene da Turku e ha preso parte a The Voice of Finland nel 2017. Nel suo tempo libero, ama ascoltare dischi in vinile e passare del tempo con il suo cane. La sua canzone “Looking Back” racconta con sensibilità della stanchezza del mondo, dell’amore e del senso di inadeguatezza.

Lo show, svoltosi nella città di Tampere e presentato da Krista Siegfrids (Finlandia 2013) e Mikko Silvennoinen, ha visto partecipare artisti che si sono contesi il biglietto per Rotterdam. A decidere il vincitore una giuria internazionale e il pubblico tramite televoto.

  1. Catharina Zühlke – Eternity
  2. Erika Vikman – Cicciolina
  3. Aksel Kankaanranta – Looking Back
  4. F3M – Bananas
  5. Sansa – Lover Vie
  6. Tika – I Let My Heart Break

La Finlandia ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1961 e ha vinto il concorso una volta, nel 2006, con i  Lordi e il loro brano “Hard Rock Hallelujah”. Il paese nordico ha partecipato al concorso 53 volte.

Nel 2019 i finlandesi hanno optato per Darude e Sebastian Rejman per difendere i colori finlandesi a Tel Aviv. Il loro brano Look Away”, non è però riuscito a qualificarsi per la Finale.

La Finlandia si esibirà nella seconda semifinale di giovedì 14 maggio.

Comments

comments