Diodato con “Fai rumore” ha vinto “Eurovision 2020: una serata in musica”, lo speciale organizzato da San Marino RTV andato in onda stasera e condotto da Lia Fiorio e Gigi Restivo.

Dietro a Diodato, al secondo posto la Lituania con “On Fire” dei The Roop, mentre al terzo posto si è piazzata VICTORIA, per la Bulgaria, con il brano “Tears Getting Sober”.

Durante lo show sono stati mostrati tutti i videoclip ufficiali delle canzoni che avrebbero dovuto partecipare all’Eurovision Song Contest 2020 e sono stati presenti ospiti legati al mondo eurovisivo. Il pubblico era stato chiamato a votare il proprio brano preferito per una settimana, sito di San Marino RTV.

Di seguito la classifica completa.

Tanti gli appassionati che hanno partecipato al voto online, mantenendo la gara aperta fino all’ultimo secondo. Senhit, la rappresentate del Titano all’Eurovision, è stata madrina della serata.

Vedremo Senhit anche domani sera nello show sostitutivo della Finale dell’ESC 2020Eurovision: Europe Shine a Light“, format non competitivo che vuole onorare tutti i partecipanti al concorso di quest’anno. L’emittente sammarinese, infatti, ritrasmetterà il segnale di RAI 1, come annunciato ieri dal Vice Presidente di RAI 1, Claudio Fasulo, nella conferenza stampa di presentazione dello show.

Nel sito dell’emittente SMRTV, al riguardo si legge il seguente comunicato:

RAI e San Marino RTV hanno combattuto insieme per salvare Rotterdam 2020 inviando proposte alternative alla cancellazione decisa da EBU. Il sentire comune era quello di unire l’Europa nonostante tutte le difficoltà, anzi, proprio a causa delle difficoltà del momento. In virtù della collaborazione con RAI, San Marino RTV ha quindi deciso di trasmettere il programma italiano.

Il DG di San Marino RTV Carlo Romeo, del resto, aveva già espresso il suo dissenso riguardo alle scelte del broadcaster olandese: “Brutta, bruttissima pagina la gestione olandese di Esc 2020. Confusione, scoordinamento, fughe di notizie importanti, trattative improbabili con gli alberghi eccetera. Ma soprattutto una visione europea nel corso di una emergenza straordinaria che non è riuscita a dare il senso del “noi”, ma piuttosto una somma di tanti “io” con il rischio di beceri nazionalismi di ritorno. Non a caso, appena si chiuderà il programma Esc 2020, la sera del 16 maggio, San Marino Rtv manderà in onda in tutto il continente europeo, in versione integrale e in originale, lo storico discorso sull’Europa tenuto da François Mitterrand nel gennaio 1995 al Parlamento Europeo“.

Comments

comments