L’emittente CyBC ha annunciato oggi che sarà Elena Tsagkrinou che rappresenterà Cipro all’Eurovision Song Contest 2021. La canzone con cui la vedremo a Rotterdam si intitola “El diablo” e sarà pubblicata in un secondo momento.

Elena Tsagkrinou è nata ad Atene nel 1994, all’età di 14 anni ha partecipato al talent show Greece Got Talent, raggiungendo le semifinali. Nel 2013, per cinque anni, ha collaborato col la band OtherView pubblicando diversi singoli di successo in patria.

Elena ha poi iniziato la sua carriera da solista pubblicando il singolo “Pame Ap’ Tin Arhi (Partiamo dall’inizio)” scritto da Dimitris Kontopoulos e Nikos Moraitis. Sono seguiti altri singoli che hanno raccolto milioni di visualizzazioni su YouTube, rendendo Elena Tsagkrinou una cantante con decine di migliaia di follower sui social media.

In questi anni, si è esibita in molti eventi musicali in Grecia e a Cipro, in diversi concerti e ha collaborato con molti altri famosi artisti greci come Konstantinos Argyros e MELISSES.

Lavora con successo anche in televisione dal 2014: è stata coach nel programma televisivo Just The 2 Of Us, mentre nelle stagioni 2016-2017, ha co-presentato con George Kapoutzidis The voice of Greece. Dall’ottobre 2020 presenta il suo show, intitolato K-POP Stars, su MAD TV, il principale canale musicale sia in Grecia che a Cipro.

Il team dietro alla partecipazione di Cipro all’Eurovision del prossimo maggio è composto da diversi nomi importanti della scena musicale internazionale, alcuni già noti ai fan eurovisivi.

Si parte da Jimmy “Joker” Thornfeldt, produttore e cantautore svedese vincitore del Grammy Award. che ha collaborato con artisti come Jennifer Lopez, Enrique Iglesias, Pitbull, Usher, Nicki Minaj, Marc Anthony, Daddy Yankee e molti altri.

Laurell Barker, cantautrice canadese vincitrice che nel 2019 ha co-scritto “She Got Me” di Luca Hanni per la Svizzera.

Oxa, artista brasiliana che, ha lavorato con Jennifer Lopez e che si è esibita in diversi musical come il Re leone (Brasile) , Tarzan (Germania) e Kinky Boots (Broadway).

Thomas Stengaard è un cantautore e produttore danese che ha vinto l’Eurovision nel 2013 come autore con “Only Teardrops” di Emmelie De Forest, e nel 2018 è arrivato al 4° posto scrivendo e producendo il brano tedesco “You Let Me Walk Alone” di Michael Schulte.

Marvin Dietmann, sarà il direttore artistico del progetto cipriota. Cera proprio lui dietro la performance con cui Conchita Wurst ha vinto l’Eurovision Song Contest 2014 con “Rise like a phoenix”.

Lo scorso giugnola  CyBC aveva annunciato che la collaborazione con Sandro Nicolas, che era stato selezionato per rappresentare l’isola all’Eurovision Song Contest 2020, era terminata e che non sarebbe stata rinnovata per il 2021 e che Cipro sarebbe stata rappresentata da un artista cipriota o greca.

 

Comments

comments