Oggi alle ore 17.00 andrà in scena la diciottesima edizione dello Junior Eurovision Song Contest. Lo show sarà trasmesso in diretta da Varsavia, dagli studi televisivi dell’emittente polacca TVP e sarà condotto da Ida Nowakowska-Herndon, Rafał Brzozowski e Małgorzata Tomaszewska.
Lo spettacolo si svolgerà in una forma diversa quest’anno a causa della pandemia COVID-19. Lo Junior Eurovision Song Contest 2020, infatti, vedrà i presentatori e gli ospiti presenti in studio nel rispetto delle misure di distanziamento sociale. Per tutelare la salute di tutti gli artisti e garantire che la competizione possa ancora svolgersi in modo equo e sicuro, tutte le performance dei brani in concorso sono state già registrate, invece, negli studi di ogni paese partecipante.
Saranno 12 le nazioni in gara: l’Italia, quest’anno, ha deciso di non partecipare.
- Germania – Susan – “Stronger With You”
- Kazakistan – Karakat Bashanova – “Forever”
- Paesi Bassi – Unity – “Best Friends”
- Serbia – Petar Aničić – “Heartbeat”
- Bielorussia – Arina Pehtereva – “Aliens”
- Polonia – Ala Tracz – “I’ll Be Standing”
- Georgia – Sandra Gadelia – “You Are Not Alone”
- Malta – Chanel Monseigneur – “Chasing Sunsets”
- Russia – Sofia Feskova – “My New Day”
- Spagna – Soleá – “Palante”
- Ucraina – Oleksandr Balabanov – “Vidkryvai (Open Up)”
- Francia – Valentina – “J’imagine”
Tema dello show è #MoveTheWorld. Il concetto creativo dietro lo slogan è che, da bambini, crediamo erroneamente che tutte le cose importanti vengano fatte da personaggi famosi: scienziati, astronauti, atleti e attori e, quindi, pensiamo che solo diventando importanti si possa muovere il mondo. In realtà non è così: ogni giorno milioni di persone in tutto il mondo svolgono i loro compiti quotidiani con capacità e attenzione. Sono proprio loro che, insieme, stanno davvero muovendo il mondo. Lo slogan di quest’anno, anche alla luce della situazione sanitaria mondiale, onora il potere collettivo del resistere insieme.
Ospiti dello Junior Eurovision Song Contest 2020 saranno Duncan Laurence (Vincitore per i paesi Bassi nel 2019), le due vincitrici polacche dello JESC negli ultimi due anni, Viki Gabor (2018) e Roksana Węgiel (2019), e Alicja Szemplińska che avrebbe dovuto rappresentare la Polonia all’Eurovision Song Contest 2020 con “Empires”.
Sarà possibile seguire lo show attraverso il canale ufficiale del concorso.
Foto: © EBU/STIJN SMULDERS