Con 200 punti è la Francia, rappresentata da Valentina con il brano “J’imagine”, a vincere lo Junior Eurovision Song Contest 2020. La Francia vince per la prima volta consecutiva il concorso canoro riservato ai bambini e ragazzi dai 9 ai 14 anni.
Valentina è cresciuta in un ambiente musicale. Sua madre, un’insegnante di italiano, cantava dolci ninne nanne e da allora Valentina ha un amore incondizionato per il canto.
Nel 2018, si è unita al gruppo “Kids United Nouvelle Génération” diventandone rapidamente la mascotte, con quasi 300 000 follower sui social media.
Ha registrato due album con il gruppo, partecipato a missioni UNICEF e prende parte a vari progetti collettivi con altri artisti.
È una ammiratrice di Ariana Grande, ma Valentina ama anche il rap francese. Canta, inoltre, in italiano. Le piacciono, infatti, le canzoni di Laura Pausini, di cui sua madre è una fan.
Al secondo posto, con 152 punti, Il Kazakistan grazie a Karakat Bashanova con il brano “Forever”.
Terzo posto, con 133 punti, per la Spagna, con Soleá, che ha interpretato “Palante”.
Di seguito la classifica completa:
- Francia – 200 punti
- Kazakistan – 152 punti
- Spagna – 133 punti
- Paesi Bassi – 132 punti
- Bielorussia – 130 punti
- Georgia – 111 punti
- Ucraina – 106 punti
- Malta – 100 punti
- Polonia – 90 punti
- Russia – 88 punti
- Serbia – 85 punti
- Germania – 66 punti
Lo show quest’anno si è solto in una forma diversa a causa della pandemia COVID-19. Lo Junior Eurovision Song Contest 2020, infatti, ha visto presentatori e ospiti presenti nello studio dell’emittente polacca TVP. Per tutelare la salute di tutti gli artisti e garantire che la competizione si svolgesse in modo equo e sicuro, tutte le performance dei brani in concorso erano registrate, invece, negli studi di ogni paese partecipante.
L’Italia, quest’anno, ha deciso di non partecipare.
Foto: © NATHALIE GUYON