Nessuna sorpresa stasera nella Finale della selezione lituana. The Roop hanno vinto Pabandom iš naujo 2021 e quindi rappresenteranno il Paese all’Eurovision Song Contest 2021.
Sei gli artisti in gara stasera, scelti nelle scorse settimane attraverso due eliminatorie e una semifinale:
- Gebrasy – Where’d You Wanna Go
- Martina Jezepčikaitè – Thank you very much
- Evita Cololo – Be Paslapčių
- Voldemars Petersons – I never fall for you again
- Titas & Benas – No
- The Roop – Discotheque
A decretare il vincitore un mix al 50% di giuria e televoto. The Roop hanno ricevuto il maggior numero di voti sia dalla giuria che dal pubblico.
The Roop, avrebbero dovuto rappresentare la Lituania lo scorso anno con il brano “On fire”. A causa della cancellazione dell’ESC per la situazione sanitaria nazionale, la band è stata invitata a partecipare alla selezione dell’emittente LRT, gareggiando direttamente nella finale di stasera.
The Roop sono una band composta da tre membri: Vaidotas Valiukevičius (voce e tastiere), Robertas Baranauskas (percussioni) e Mantas Banišauskas (chitarra). I tre descrivono il loro stile musicale come un mix di pop-rock e indie. Sebbene lavorino insieme solo dal 2014, tutti i membri della band lavorano nel settore musicale da molto tempo.
L’album di debutto dei Roop, “To Whom It May Concern”, è uscito il 30 novembre 2015. Da allora hanno suonato in tutto il mondo, dalla Lituania al Belgio, dalla Serbia al Brasile. La band aveva già tentato di rappresentare la Lituania, partecipando alla selezione nazionale nel 2018.
La loro “On Fire” ha battuto i record di streaming in Lituania ed è diventata la terza canzone più ascoltata sul canale YouTube dell’Eurovision Song Contest per quest’anno.