Sonorità brasiliane, sostenute anche linguisticamente dal portoghese, contraddistinguono le canzoni di Gaia Gozzi, o semplicemente Gaia, giovane cantautrice classe 1997. Al prossimo Festival di Sanremo canterà “Cuore Amaro”, brano scritto unitamente a Jacopo Ettorre, Daniele Dezi e Giorgio Spedicato.

Le formazione culturale carioca le viene dalla madre: Gaia nasce e cresce in Italia, ma perfettamente bilingue.

La prima notorietà le giunge dalla partecipazione a X Factor” anno 2016 dove, sostenuta da Fedez, riesce a piazzarsi seconda. Pubblica allora il suo primo singolo dal titolo “New Dawns”, che confluirà nell’omonimo EP di cover certificato disco d’oro dalla FIMI. L’anno successivo propone “Fotogramas”, suo secondo singolo, e ottiene sempre maggiore visibilità grazie alla chiamata di Giorgia che le fa aprire le serate del suo “Oronero tour”.

Forte di questo successo, nel 2019 per Gaia si aprono le porte di un altro talent show, “Amici”, durante il quale scrive diversi brani che confluiranno nel suo primo album intitolato “Genesi” e pubblicato l’anno scorso dalla Sony Music. Gaia vince l’edizione del talent di Maria De Filippi e, tra i brani proposti (“Coco Chanel”, “Fucsia”), si segnala il grosso successo ottenuto da “Chega”, il quale riceve la certificazione di disco di platino mentre il suo video, al momento in cui si scrive, ha quasi raggiunto le 40 milioni di visualizzazioni.

“Genesi”, che diviene un album venduto anche fisicamente e che per l’occasione viene reintitolato “Nuova Genesi”, scala le posizioni della classifica FIMI raggiungendo addirittura il terzo posto. “Chega” viene edita anche in lingua italiana, con il titolo “Calma”.

È possibile seguire Gaia sui seguenti social:

Comments

comments