La ERT ha presentato oggi il video ufficiale di “Last dance”, che rappresenterà la Grecia a Rotterdam. Confermata la cantante di origine olandese Stefania, già scelta lo scorso anno con il brano “Superg!rl”, l’emittente ellenica ha puntato su un particolare crossing-over tra il sound anni sessanta e i ritmi contemporanei.

Con “Last dance” viene riconfermato anche il team di autori e compositori della precedente entry greca, che ha seguito la giovane artista in questo anno: un team di veterani dell’Eurovision Song Contest, invero, tra cui spiccano i nomi di Dimitris Kontopoulos (autore di “You Are The Only One”, 2016, e “Shady Lady”, 2008), il team di produzione greco Arcade e l’americana Sharon Vaughn (“Scream”, 2019, e “Waterline”, 2012).

Il video é stato presentato su ERTFLIX, servizio di streaming della ERT, questo pomeriggio e successivamente é stato reso disponibile su YouTube. Un video clip onirico, quasi crepuscolare, un delicato equilibrio tra realismo e immaginazione, dove emergono chiari riferimenti alla mitologia greca.

Nel video, Stefania si muove da una città contemporanea, quasi destinata a divenire la nuova Atlantide, in una terra quasi leggendaria, sulle ali di un moderno Pegaso: come una vestale (o una dea?) sembra lanciare un messaggio divinatorio attraverso, appunto, una ultima danza.

In una recente intervista apparsa sul settimanale Hello Greece, la cantante ha affermato che “Last dance”, molto differente dalla precedente “Superg!rl”, riflette una specifica decisione dell’intero team di produzione, rivolto a produrre qualcosa di melodico ma di energico, senza ripetere quanto già sperimentato in precedenza.

La Grecia ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1974 con Marinella e la canzone “Krasi thalassa ke t’agori mou” che si piazzò undicesima a Brighton, e ha vinto l’edizione di Kiev del 2005 con Helena Paparizou e “My Number One”. Alla Indoor Arena dello Stadio Olimpico di Atene fu ospitato il primo ESC greco nel maggio del 2006, vinto dalla Finlandia. La Grecia tuttavia non ha partecipato a sei edizioni della kermesse eurovisiva (1975, 1982, 1984, 1986, 1999 and 2000), mancando la Grand Final nel 2016 e nel 2018, e l’ultimo migliore piazzamento ellenico risale al 2013 con i Koza Mostra, sesti a Malmo. 

A Rotterdam, la Grecia si esibirà nella prima parte della seconda semifinale, il giorno 20 maggio.