Luca Milano, Direttore di Rai Ragazzi e di Genere Kids, ha comunicato che la Rai, e quindi l’Italia, non parteciperà allo Junior Eurovision Song Contest 2021.
Ad annunciarlo il sito spagnolo Eurofestivales, che aggiunge che alla fine del 2020, la RAI prevedeva di riunire la delegazione italiana per lo Junior Eurovision 2021, tuttavia, questo non sembra essere possibile per quest’anno.
A novembre dello scorso anno, Simona Martorelli, Direttore delle Relazioni Internazionali e degli Affari Europei della RAI e Capo della delegazione italiana all’Eurovision Song Contest, aveva dichiarato sempre al sito spagnolo:
Al momento, tutti i nostri sforzi sono dedicati a realizzare un fantastico Eurovision Song Contest nel maggio 2021. È troppo presto per pensare a cosa accadrà per lo Junior Eurovision Song Contest 2021, ma speriamo ovviamente di poter riunire la delegazione italiana per la famiglia Junior Eurovision.
L’Italia ha debuttato nel concorso per ragazzi nel 2014, quando Vincenzo Cantiello si è classificato al primo posto con la sua canzone “Tu primo grande amore”. Da allora l’Italia ha partecipato consecutivamente a tutte le edizioni fino al 2019.
Lo scorso anno, l’Italia si è ritirata dal concorso a causa della pandemia da COVID-19.
Nel 2019, la nostra portabandiera è stata Marta Viola che con il brano “La Voce Della Terra“, si è classificata al settimo posto.
Lo Junior Eurovision Song Contest 2021 sarà la diciannovesima edizione del concorso canoro per bambini e ragazzi dai 9 ai 14 anni. L’evento si svolgerà a Parigi in Francia, in seguito alla vittoria di Valentina nell’edizione precedente.