Consegnato oggi in Campidoglio da parte della Sindaca di Roma, Virginia Raggi, il premio Lupa Capitolina ai Måneskin.
La rock band è arrivata a Palazzo Senatorio e ha incontrato Raggi per circa un’ora per poi affacciarsi dal balcone dello studio del sindaco con vista sui Fori imperiali e concludere in aula Giulio Cesare dove c’è stata la cerimonia di consegna della la massima onorificenza romana.
Nel consegnargli la Lupa, Virginia Raggi ha dichiarato:
È con onore che consegno a Victoria, Damiano, Ethan e Thomas la Lupa Capitolina che è il simbolo storico di Roma ed è veramente con orgoglio che la consegno ai Måneskin, una band di giovanissimi artisti romani che sta strabiliando il mondo con la propria musica carica di energia e di libertà.
Quattro ragazzi, quattro artisti che sono partiti dalla gavetta e che hanno scalato le classifiche mondiali. Roma orgogliosa di voi. State dando un grandissimo esempio a tutti. La vostra grinta ha portato un’irruzione dirompente di novità che è arrivata proprio nel momento in cui ne avevamo più bisogno.
Con voi ha trionfato il rock a Sanremo. In questa edizione non c’era il pubblico in sala, ma siete riusciti lo stesso a riempire il teatro con una musica poderosa e uno stile sorprendente. Una serie di vittorie entusiasmanti, dall’Italia all’Europa. Quest’anno infatti, dopo 31 anni dall’ultima vittoria, avete trionfato all’Eurovision Song Festival e grazie a voi l’Italia potrà ospitare nuovamente questa importantissima manifestazione internazionale. Una conquista che ci rende davvero fieri.
Lasciatemelo dire, dal calcio alla musica l’Europa parla italiano e forse anche un po’ romano.
Abbiamo visto le immagini dei vostri esordi per la strade della capitale e una cosa e mi ha colpito particolarmente. Da allora lo stile è lo stesso, libertà, gioia di fare musica e una grinta pazzesca. Quella sana e coinvolgente sfrontatezza dovuta sicuramente alla giovane età, legittimata da un talento unico, vero e irresistibile. E con il talento, la passione e l’impegno state collezionando un successo dopo l’altro, riuscendo a raggiungere la vetta delle classifiche internazionali.
Nell’arte come nella vita, lo slancio del cambiamento, lo spirito di innovazione che rivoluziona e arricchisce appartiene a chi, come voi, è diverso dagli altri e un po’ fuori di testa.
Grazie davvero di non essere né zitti né buoni. Complimenti ragazzi andate avanti così!
Oltre alla statua della Lupa, Raggi ha omaggiato i giovani artisti con la medaglia coniata per il 21 aprile, in occasione del 150 anni di Roma Capitale, che raffigura la Dea Roma.
I Måneskin, attraverso la voce di Victoria, hanno annunciato che suoneranno a Roma nella suggestiva cornice del Circo Massimo il prossimo 9 luglio 2022.
Visualizza questo post su Instagram
Un altro annuncio di queste ore, che riguarda i quattro ragazzi romani, è quello relativo al nuova management della band. Dopo l’addio alla manager storica Marta Donà, ad occuparsi dei Måneskin in futuro sarà la Exit, Music Management di Fabrizio Ferraguzzo. Si tratta di una nuova società che ha come primi artisti proprio le quattro rockstar del momento che stanno scalando le vette di tutte le classifiche mondiali e che sono attesi da una serie di Festival internazionali che, ad agosto, li porterà in giro per l’Europa in attesa del tour italiano che avrà come anteprime le date di Roma e Milano di dicembre per poi riprendere nella primavera del 2022.
Ferraguzzo (produttore, A&R alla Sony Music Italia ed ex direttore musicale presso X Factor), non è un volto nuovo per i ragazzi, poiché in veste di produttore artistico ne ha seguito i progressi fin dagli esordi.
Foto: © ANSA